Comunicazione pubblica usabile

Usabilit� per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Come fare Il test di usabilit� Selezionare gli utenti
Selezionare gli utenti

Una volta individuato - in stretta collaborazione con il committente - il profilo degli utenti a cui il prodotto/servizio � rivolto, si procede con il campionamento dei soggetti che parteciperanno al test.

Il loro reclutamento avviene generalmente attraverso la somministrazione di questionari di screening (di solito tramite interviste telefoniche), la cui funzione � quella di selezionare i soggetti rispondenti in maniera puntuale ai profili attesi (et�, sesso, istruzione, conoscenze informatiche, lingua madre, interessi, eccetera).

La letteratura scientifica in materia suggerisce che (per progetti che non presentano particolari complessit�) pu� essere sufficiente coinvolgere un numero di soggetti non inferiore a 5 e non superiore a 15.

Vignetta che raffigura la scelta degli utenti per il test