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Facilità di apprendimento (Learnability)

Un aspetto dell'usabilità (Metriche e misure). Il sistema deve essere semplice da imparare in modo che l'utente possa velocemente iniziare a lavorarci. Per certi versi questo aspetto è la caratteristica determinante della usabilità.

I sistemi devono essere semplici da imparare. I sistemi con un'alta facilità di apprendimento permettono agli utenti, anche non esperti, di raggiungere un buon livello di utilizzo del sistema entro un periodo di tempo breve. Al contrario, i sistemi destinati a un'utenza avanzata all'inizio non presentano buoni risultati anche per gli stessi utenti esperti.

Quasi tutte le interfacce prevedono quindi un punto di partenza nel quale a tempo zero l'utente non è in grado di assolvere alcun compito. L'eccezione è costituita senz'altro da quei sistemi informativi (es. chioschi ipermediali di musei, sistemi di prenotazione e acquisto di biglietterie ferroviari) che prevedono un tempo di apprendimento praticamente nullo, in grado di permettere all'utente di utilizzarli con successo già dalla prima esperienza.

Questa curva standard della facilità di apprendimento non si applica nel caso in cui gli utenti trasferiscano il proprio bagaglio di conoscenze da versioni precedenti dello stesso sistema. In questo caso i tempi di apprendimento risulteranno essere molto più brevi.

La facilità di apprendimento, assieme alla soddisfazione individuale, è probabilmente la caratteristica di usabilità più semplice da misurare. Basta testare degli utenti che non hanno mai utilizzato il sistema e misurare quanto tempo impiegano a raggiungere un buon livello di confidenza con il sistema.

Analizzando la facilità di apprendimento si comprende come quasi mai l'utente si dedica al completo apprendimento dell'interfaccia prima del suo utilizzo. Al contrario, l'utente comincia ad utilizzare il sistema non appena ha acquisito le competenze minime per farlo.

Questo comporta la misurazione non di quanto tempo è necessario all'utente per avere una completa padronanza del sistema, ma della minima competenza per poter svolgere un lavoro.