Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Glossario Usabilità (metriche e misure)
Usabilità (metriche e misure)

Nelle valutazioni di usabilità, si utilizzano misure con lo scopo fondamentalmente di poter disporre di benchmark (marcatori di riferimento) nell'effettuazione di analisi comparative.

Le metriche principali dell'usabilità, derivabili dalla norma ISO 9241 - 11 sono le seguenti.

Efficacia: la misura in cui un utente è in grado di raggiungere l'obiettivo di un compito in modo corretto e completo;

efficienza: la quantità di risorse spese in relazione all'efficacia; soddisfazione d'uso(v.): la piacevolezza e il gradimento dell'utilizzo del prodotto;

facilità di apprendimento: in relazione alla curva di apprendimento dell'utente che indica il tempo necessario per eseguire correttamente i compiti;

facilità di ricordo: la facilità con cui le procedure di interazione del prodotto vengono memorizzate dall'utente.

Le misure più diffusamente prese in considerazione sono:

  • tempo necessario per eseguire i compiti;
  • compiti eseguiti in modo corretto;
  • compiti eseguiti completamente entro un tempo prestabilito;
  • numero di errori commessi nell'esecuzione dei compiti;
  • gravità e ricorrenza degli errori commessi;
  • tempo necessario per correggere gli errori commessi;
  • tempo speso per l'esplorazione del prodotto;
  • numero di volte di utilizzo dell'help;
  • tipo di comandi usati dall'utente per l'esecuzione del compito;
  • numero e tipo di comandi ignorati dall'utente;reazioni dell'utente.