Comunicazione pubblica usabile

Usabilit� per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Testi introduttivi delle sezioni Percorsi passo-passo e strumenti metodologici
Percorsi passo-passo e strumenti metodologici


Parte dedicata all’ausilio pratico-metodologico. Cosa deve sapere un comunicatore pubblico per utilizzare al meglio gli esperti di usabilit�? Deve prima di tutto sapere quali sono i passi di una buona progettazione usabile. Perci� abbiamo riprodotto il poster UPA (Usability Professional's Association) che tali passi elenca con un po' di ironia. Fabio Ciccolini ha tradotto queste indicazioni rivolte ai professionisti dell’usabilit�. Ma il comunicatore pubblico deve anche sapere come si svolge un test di usabilit�. Come? Scorrendo le pagine de Il test di usabilit� dove, con leggerezza, ma anche con rigore metodologico, il Laboratorio Accessibilit� e Usabilit� e Gruppo Web Design e Progettazione Grafica del CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo) illustra come vengono organizzati i test: dalle fasi progettuali e preparatorie fino all'effettiva esecuzione. Il Laboratorio di Accessibilit� e Usabilit� del CSI-Piemonte - vedi Foto dal Laboratorio - nell'ambito della sperimentazione delle metodologie dello User Centered Design, esegue regolarmente test di usabilit� con gli utenti finali sui prodotti e servizi web. Infine, per chi volesse farsi un’idea sommaria della qualit� di un sito web, la tabella "In & Out" ne Il check del sito, curata da Rossana Galli, pu� dare una mano allo scopo, elencando in una check-list ("open source", provvisoria e non esaustiva) quello che va e quello che non va un sito web.