Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Accoglienza e presentazione

A ogni soggetto viene consegnato un breve questionario introduttivo per la raccolta delle informazioni riguardanti il proprio livello di conoscenza informatica, alcuni dati anagrafici e il titolo di studio.

Queste informazioni sono utili perché permettono al gruppo di lavoro di costruire degli elenchi strutturati di potenziali utenti che potranno essere nuovamente convocati per la valutazione di altri progetti.

È importante informare i partecipanti della presenza di una videocamera e far firmar loro una liberatoria relativa alla privacy, informandoli anche della possibilità di poter abbandonare la sessione nel caso in cui non dovessero sentirsi a proprio agio.

L'intervistatore si presenta e spiega lo scopo del test: in questa fase è molto importante mettere gli utenti a proprio agio, per ridurre al massimo lo “stress da esame”.

L'accoglienza dell'utente per il test