Comunicazione pubblica usabile

Usabilit� per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Le Basi L'usabilit� in pillole I cinque punti cardinali dell'usabilit�
I cinque punti cardinali dell'usabilit�

Se nel pullulare di definizioni, qualcuno facesse ancora fatica ad orientarsi, niente paura, proviamo a mettere qualche altro paletto. Nielsen, ancora lui, ha individuato 5 fattori fondamentali che delimitano il campo d'azione dell'usabilit�. Sono gli indicatori, le spie che possono aiutarci a capire se un sito � veramente usabile o no:

  1. facilit� e semplicit�: mi siedo al PC, apro un sito mai visto prima e subito, come se niente fosse, ne apprendo le funzioni di base e svolgo con naturalezza le operazioni che avevo in mente di fare;
  2. efficienza ed efficacia: ma dopo un po' faccio anche di meglio, divento veloce e riesco a svolgere pi� compiti di quelli che pensavo, aumentando cos� la mia produttivit�.;
  3. memoria: una settimana dopo mi risiedo al PC e riapro lo stesso sito, mi sento a mio agio, riconosco e ricordo bene tutte le funzioni e con naturalezza riesco a portare a termine le stesse operazioni senza doverne imparare nuovamente il meccanismo di base.
  4. errori gravi e frequenti: anche se non sono riuscito a fare un percorso netto, ho fatto solo pochi errori e non cos� gravi da compromettere la buona riuscita delle prove. Non ho mai commesso due volte lo stesso errore;
  5. soddisfazione: la mia sensazione finale � di piacevole appagamento, sono riuscito a fare tutte le cose che dovevo e in pi� mi sono divertito. Ritorner� sicuramente a consultare questo sito.

Abbiamo cominciato dal top, dalla situazione ideale per ogni navigatore. Se trovate delle pagine web con queste caratteristiche, mettetele di corsa nei preferiti perch� di certo hanno molto a che fare con l'usabilit�.

Il quadro dipinto da Nielsen sar� anche teorico, ma non � un'utopia! Non scoraggiamoci, progettare o riprogettare un sito usabile � nelle possibilit� di tutti noi (con le opportune accortezze di ruolo e preparazione...).