Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Come fare Il test di usabilità Definire gli obiettivi
Definire gli obiettivi

Come primo passo il team di valutazione dovrà “esplorare” l’ambiente da testare, sia esso già on line o solo in fase di prototipo, esaminandolo in maniera approfondita. Conoscere il prodotto, gli utenti a cui è rivolto e gli obiettivi che i committenti vogliono raggiungere attraverso la pubblicazione, costituisce infatti una premessa irrinunciabile per un esito proficuo della fase di valutazione e serve a identificare in maniera più efficace le caratteristiche specifiche da sottoporre al test in maniera più efficace.
Il passo successivo consiste nel definire gli obiettivi della valutazione.

Gli obiettivi del test possono essere:

  • generali: valutare la facilità d’uso, la soddisfazione e l’utilità percepita del servizio nel suo complesso (ad esempio per valorizzarne i contenuti, o identificare nuovi bisogni informativi, eccetera), attraverso la misurazione dei principali aspetti che caratterizzano l’usabilità dell’interazione (percezione, consistenza, gradevolezza, eccetera);
  • specifici: valutare l’usabilità di un menù, di un sistema di labeling,o di un oggetto (una mappa, una rubrica, eccetera).

La definizione degli obiettivi è necessaria per predisporre con cura gli strumenti di indagine.

Quali sono gli obiettivi del test? 1, fare emergere i principali problemi di usabilità; 2, individuare elementi di caratterizzazione; 3, determinare l'usabilità di elementi generali (navigazione, nomenclature eccetera) o specifici (menu, singole voci, mappe eccetera) di un progetto