Parte dedicata all’ausilio pratico-metodologico. Cosa deve sapere un comunicatore pubblico per utilizzare al meglio gli esperti di usabilità? Deve prima di tutto sapere quali sono i passi di una buona progettazione usabile. Perciò abbiamo riprodotto il poster UPA (Usability Professional's Association) che tali passi elenca con un po' di ironia. Fabio Ciccolini ha tradotto queste indicazioni rivolte ai professionisti dell’usabilità. Ma il comunicatore pubblico deve anche sapere come si svolge un test di usabilità. Come? Scorrendo le pagine de Il test di usabilità dove, con leggerezza, ma anche con rigore metodologico, il Laboratorio Accessibilità e Usabilità e Gruppo Web Design e Progettazione Grafica del CSI-Piemonte (Consorzio per il Sistema Informativo) illustra come vengono organizzati i test: dalle fasi progettuali e preparatorie fino all'effettiva esecuzione. Il Laboratorio di Accessibilità e Usabilità del CSI-Piemonte - vedi Foto dal Laboratorio - nell'ambito della sperimentazione delle metodologie dello User Centered Design, esegue regolarmente test di usabilità con gli utenti finali sui prodotti e servizi web. Infine, per chi volesse farsi un’idea sommaria della qualità di un sito web, la tabella "In & Out" ne Il check del sito, curata da Rossana Galli, può dare una mano allo scopo, elencando in una check-list ("open source", provvisoria e non esaustiva) quello che va e quello che non va un sito web.