Comunicazione pubblica usabile

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Il processo d'interazione

Nel nostro Paese stiamo assistendo proprio in questi anni a un'esplosione della net economy.
Gli investimenti del settore IT sono in continuo aumento.
Un utente medio trova sempre più spesso occasioni di interazione con sistemi ipermediali: dal telefono cellulare al sito Web per l'home banking, dallo shopping on line alla consultazione di Cd-rom multimediali.


Tutti questi oggetti sono caratterizzati da un processo di interazione uomo-macchina: da un lato l'utente, dall'altro lato l'interfaccia del sistema che media il rapporto con la macchina.

Moltiplicandosi le occasioni di interazione con questi sistemi, necessariamente diventa importante assicurare all'utente un processo con questi sistemi, facile, potente, soddisfacente ed efficiente .

Un processo facile perché, soprattutto per certi sistemi con un uso sporadico e casuale, l'utente non deve perdere troppo tempo a capirne il funzionamento, ma deve concentrarsi sul proprio compito; quando si vuole scrivere un documento con un programma di elaborazione testi, ci si deve concentrare sul contenuto del documento e non si possono perdere risorse preziose a capire come utilizzare il programma: in questo caso si tornerebbe a scrivere con la penna.

Un'interazione potente ovvero con alta potenzialità: usare un sistema per eseguire molti compiti.
Non è pratico avere un telefono cellulare che non abbia la possibilità di memorizzare i numeri telefonici: si avrebbe la necessità di un altro sistema (dalla semplice agendina, fino al computer palmare) da imparare e utilizzare.

Un processo soddisfacente ed efficiente: l'utente non deve spendere troppe risorse per raggiungere il proprio obiettivo; e queste risorse devono essere spese per assicurare all'utente un'interazione piacevole.

Per effettuare un acquisto on line, non si dovrebbe essere costretti a riempire form e a rispondere a domande per molti minuti: è un'esperienza frustrante che obbligherebbe a sprecare troppo tempo in funzione del risultato da ottenere; si potrebbe preferire spendere queste risorse in altro modo, ad esempio nel traffico, per effettuare l'acquisto di persona.