Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Usabilità e Accettabilità

FIGURA 3 Accettabilità di un sistema

Figura 3 - Accettabilità di un sistema
(Tratto da NIELSEN, J., Usability Engineering, Academic Press, Boston, 1993, p. 25)
______________________________________________________________________

L'usabilità è un concetto molto più specifico di quello di accettabilità di un sistema. L'accettabilità di un sistema racchiude sia la sua dimensione sociale (per esempio, per quanto valido, un sistema che permetta di usare carte di credito rubate non è socialmente accettabile), sia la sua dimensione pratica. La dimensione pratica dell'accettabilità di un sistema è data da una serie di attributi quali il costo, la compatibilità, l'affidabilità, l'utilità. L'usabilità è una parte dell'accettabilità. Comprende ogni aspetto del sistema con cui l'utente potrebbe interagire, anche l'installazione e la manutenzione.