Comunicazione pubblica usabile

Usabilit� per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Usabilit� per temi Comunicazione L'ambiguit� del multicanale
L'ambiguit� del multicanale

Dunque, nella relazione tra differenti soggetti si pu� individuare il cuore del processo di comunicazione. In particolare, nel caso di interlocutori che erogano e ricevono/richiedono servizi il ruolo della comunicazione � ancora pi� forte, poich� erogare servizi poco chiari o in modalit� percepite come poco "trasparenti" (o anche poco "comprensibili"), equivale spesso a non erogare affatto servizi o comunque agire in senso negativo sulla percezione che gli utenti hanno nell'accedervi.

Poich� la comunicazione � pervasiva rispetto ad ogni elemento (ogni "componente") del servizio/processo, la percezione di un servizio/processo poco chiaro e la sua reale utilit� non sar� influenzato solo dal modo di comunicare un servizio tramite un canale, ma anche dalla scelta relativa a quale sia il canale (o i canali) idoneo per erogare tale servizio.

La comprensione dell'interlocutore, da cui occorre sempre partire per definire i modi e i termini di una relazione, ha quindi anche ampie conseguenze rispetto agli strumenti ed i canali che l'interlocutore percepisce come adeguati rispetto alle sue esigenze.

La scelta del canale o dei canali tramite cui attivare la relazione con i nostri interlocutori e quindi in definitiva comunicare con loro, risulta quindi una componente fondamentale nella definizione della qualit� di un servizio.