Carta nazionale dei servizi

D. Che cos’è la carta nazionale dei servizi?

R. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è un documento informatico, rilasciato da una Pubblica Amministrazione, con la finalità di identificare in rete il titolare della carta. Utilizza una carta a microprocessore (smart card) in grado di registrare in modo protetto le informazioni necessarie per l’autenticazione in rete. Attraverso questo strumento i cittadini possono accedere ed usufruire ai servizi on line offerti dall’amministrazione.
Tutte le amministrazioni possono emettere la CNS purchè si attengano alle regole di produzione e sicurezza indicate dal decreto interministeriale siglato il 9 dicembre 2004. Il CNIPA - Centro Nazionale per l'informatica nelle pubbliche amministrazioni (oggi DigitPA), ha avviato la stipula del contratto quadro di fornitura alle pubbliche amministrazioni di smart card conformi allo standard CNS, al quale hanno aderito diverse amministrazioni, emettendo le CNS per l’accesso ai propri servizi online.
Dal 2006 il CNIPA ha attivato un sito dedicato alla CNS, che mette a disposizione approfondimenti sulla CNS e su come utilizzarla, il “kit per il cittadino”, i servizi che offerti dallo strumento e dove è possibile consultare l’elenco delle amministrazioni che hanno aderito. Il CNIPA ha attivato, inoltre, un servizio di Call Center che fornisce assistenza ed informazioni ai cittadini titolari della carta e alle amministrazioni che hanno stipulato contratti esecutivi per la fornitura di CNS. Sul sito del progetto CNS è possibile reperire i contatti.
 


Ultimo aggiornamento: 08/06/10