Campagna di comunicazione e informazione

Come sensibilizzare e convincere utenti e clienti

La campagna di comunicazione o informazione ha la finalità di promuovere o sensibilizzare clienti e utenti rispetto ad un determinato servizio o prodotto, mettendone in luce aspetti positivi. Una campagna di comunicazione può anche avere finalità di sensibilizzazione: in questo senso essa cerca di promuovere un determinato comportamento o atteggiamento.
Qualsiasi campagna di comunicazione prevede una struttura ben definita e una progettazione che tenga conto:
- del target di riferimento e delle sue caratteristiche
- del messaggio da divulgare rispetto al prodotto/servizio
- delle caratteristiche del prodotto o servizio
- dei canali e mezzi da utilizzare
- delle risorse umane e materiali che possono essere impiegate

 

Si è detto in lista

Esperienze

  • Campagna di comunicazione e informazione_L'esperienza della Regione Umbria New
     Passerà attraverso le anagrafi comunali di Perugia e Terni la scelta dei cittadini maggiorenni (238 mila quelli potenzialmente interessati) di donare o meno i propri organi, nel momento stesso in cui chiederanno il rilascio o il rinnovo della carta d'identità. Il consenso o il dissenso avranno immediato valore legale e saranno registrati in tempo reale nel "data base" dei potenziali donatori del Sistema Informativo Trapianti, uniformato a livello nazionale.
    Lo prevede il progetto-pilota "La Donazione degli Organi come Tratto Identitario", affidato alla Regione Umbria Direzione Regionale Sanità, coesione sociale e società della conoscenza, dai Ministeri della Salute e degli Interni, che nasce per dare attuazione a quanto previsto dal cosiddetto decreto "Milleproroghe" sul tema dell'espressione di volontà o diniego di donare gli organi, al momento del rilascio della carta d'identità.
    A cura della Regione Umbria è stata progettata ed organizzata la campagna di comunicazione ''Una scelta in Comune'', rivolta a cittadini ed operatori, che ha visto il coinvolgimento dei mass media, del mondo associativo, degli enti locali, ecc.

    Mezzi utilizzati per la campagna di comunicazione
    - Depliant informativo in più lingue(italiano, inglese e spagnolo):
    - Locandina informativa:
    - Spot audiovisivo
    - Conferenza Stampa:
    - Invio a 4200 famiglie umbre del depliant informativo allegato ad un settimanale a tiratura locale:
    - Borsa ecologica con il claim della campagna.


    Referente:
    Dott. Giuseppina Manuali
    Dirigente di Staff Comunicazione
    Regione Umbria - Direzione Regionale Salute, coesione sociale e società della conoscenza
    Tel.075 5045224-57
    giuseppinamanuali@regione.umbria.it


  • Campagna di comunicazione e informazione_L'esperienza della provincia di Milano New
     La Provincia di Milano ha lanciato una campagna di comunicazione da promuovere assieme ai comuni di Milano, per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Poche e semplici azioni che, se fatte quotidianamente, possono favorire un miglioramento nella vita di tutti i giorni: guidare a velocità costante, tenere la temperatura in casa non oltre i 20 gradi, fare sempre la manutenzione necessaria alle caldaie, ecc.L'amministrazione ha utilizzato come protagonista della campagna, un bambino che invita i "grandi" a compiere comportamenti virtuosi in campo ambientale per contribuire a rendere migliore il mondo."Inquino meno, vivo meglio" questo è lo slogan che accompagna sei diversi layout comunicativi, ognuno di questi dedicati ad un tema specifico della campagna, sviluppati per una diffusione su diversi canali: manifesti, volantini, inserto Adv per giornale comunale, internet e social media. Sono stati utilizzati messaggi semplici e diretti, supportati da una grafica a forte impatto visivo per rendere la campagna adattabile alle diverse esigenze comunicative ed informative, grazie anche alla possibilità per ogni comune di personalizzare il visual con il proprio logo istituzionale. L'iniziativa di comunicazione è coordinata dal settore comunicazione della Provincia.

    Referente:
    Servizio Coordinamento Comunicazione Istituzionale
    Settore Comunicazione
    Tel: 02.7740.2134
    Fax:02.7740.2920


  • Campagna di comunicazione_L'Esperianze della'Agenzia delle Entrate della Regione Emilia Romagna
     "Io vado, tu resti" Questo il titolo della nuova campagna di comunicazione dell'Agenzia delle Entrate. E' un cortometraggio realizzato in collaborazione con il DAMS dell'Universita' di Bologna e presentato all'ultimo Giffoni film festival e racconta una storia di evasione attraverso le vite incrociate di due studenti universitari che condividono l'alloggio in uno studentato. Si tratta di un messaggio rivolto prevalentemente ai giovani e per questo motivo l'Amministrazione ha scelto di promuoverlo attraverso il canale di YouTube, nel quale sono raccolti anche gli altri prodotti multimediali che l'Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna ha realizzato in questi anni. La piattaforma "Entrate...on the Tube" contiene infatti, oltre al cortometraggio, due spot. Il primo, "Chi evade tassa il tuo futuro", realizzato con gli studenti del Corso di laurea in Comunicazione Pubblica e Sociale dell'Universit di Bologna. Il secondo, "Registra il contratto di affitto!" stato invece prodotto da Codec.tv, la redazione del portale Flash Giovani del Comune di Bologna. Entrambi sono stati premiati nell'ambito del concorso "La PA che si vede". Questo progetto dell'Agenzia delle Entrate nasce con l'obiettivo di far conoscere, coinvolgere e rendere protagonisti i giovani sul tema della legalita' e dall'esigenza di accrescere la loro partecipazione sociale utilizzando le potenzialita' dei nuovi strumenti di comunicazione del web 2.0

    Referente:
    Pierluigi De Rosa
    Funzionario
    tel:051/6103033
    fax:051/3103294
    email:pierluigi.derosa@agenziaentrate.it


  • Campagna di comunicazione_L'esperienza del Comune di San Martino in Strada
     L'Amministrazione comunale di San Martino in Strada ha realizzato una campagna di comunicazione - metodo teaser - al fine di raccogliere i suggerimenti, le critiche e le opinioni dei cittadini sulla città e sull'operato dell'amministrazione.
    Con la campagna "Sputa il Rospo", il Comune ha cercato di promuovere la partecipazione della cittadinanza, attraverso una comunicazione creativa e divertente. L'iniziativa ha previsto diverse fasi: prima la fase per incuriosire e stimolare l'attenzione dei cittadini, poi il momento di dialogo con cittadini e di raccolta di bisogni e proposte, poi elaborazione delle informazioni raccolte e adeguamento delle politiche pubbliche e delle risorse per rispondere alle necessità emerse ed infine il momento di feed back per il cittadini. Inizilmente il paese è stato "invaso da rospi": cartelloni con rospi, volantini e manifesti raffiguranti rospi, il Rospo virtuale su facebook, notizie sulla stampa locale. Il Comune ha quindi proposto di trattare la "questione dei rospi" in Consiglio, durante il quale è stato spiegato il mistero e i cittadini sono stati invitati ad esprimere le loro opinioni: sono stati predisposti questionari ed urne, dislocati in vari punti della città. Il Comune ha poi analizzato le proposte, adeguando sulla base delle necessità emerse il bilancio di previsione: è stata redatta una pubblicazione contenente tutte le segnalazioni con i relativi interventi o decisioni dell'amministrazione, che è stata consegnata ai cittadini.

    Referente:
    Aldo Negri
    Consigliere Comunale delega alla comunicazione
    0371475077
    aldosei@gmail.com


  • Campagne di comunicazione e informazione_L'esperienza del Comune di Reggio Emilia
     Tra Settembre e Dicembre 2008 il Comune di Reggio Emilia, ha lanciato l'iniziativa "I reggiani, per esempio" una raccolta di buone pratiche di solidarietà, responsabilità sociale e cittadinanza attiva. Fotografare e rappresentare Reggio Emilia attraverso le azioni ed i progetti di cittadinanza attiva che la popolano significa parlare alla città parlando dei cittadini che, volontariamente, si impegnano a favore della comunità locale e dunque restituire con forza la consapevolezza e il valore del partecipare alla "cosa pubblica". Partner: CCIAA di Reggio Emilia, Enia, AUSL di Reggio Emilia, Fondazione "Pietro Manodori", Associazione Industriali, Associazione Piccole Medie Imprese, Legacoop, Confcooperative, Confcommercio, Confesercenti, Confederazione Nazionale dell?Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Cgil, Cisl, Uil, Arci, Caritas Diocesana di Reggio Emilia-Guastalla, Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque, Consorzio di solidarietà sociale "Oscar Romero", Dar Voce - Centro di servizio per il volontariato Reggio Emilia, Fondazione Enaip "Don Magnani".


    Referente:
    Nicoletta Levi
    Responsabile UOC Comunicazione, Relazioni Esterne e Marketing Comune di Reggio Emilia
    Telefono 0522 456194
    Fax 0522 456263
    nicoletta.levi@municipio.re.it


  • Campagne di comunicazione e informazione_L'esperienza dell'AUSL di Forlì
     La campagna di comunicazione dell'AUSL di Forlì "Pronto soccorso: istruzioni per l'uso", partita a marzo 2007, ha come obiettivo quello di diminuire i lunghi tempi di attesa al pronto soccorso. Si vuole sensibilizzare la cittadinanza (cittadini, scuole, medici di base, stranieri, ecc.), attraverso diversi strumenti e modalità, all'uso corretto del pronto soccorso, ovvero si vuole rendere la cittadinanza in grado di riconoscere facilmente i casi per cui si debba necessariamente rivolgere al pronto soccorso e quali invece i casi in cui sia necessario solo rivolgersi al proprio medico di base.
    L'iniziativa è svolta dall'Ufficio Comunicazione in collaborazione con i medici di medicina generale e il Dipartimento Emergenza. Gli strumenti utilizzati sono numerosi e diversificati, come conferenze e comunicati stampa, sito internet, opuscoli e segnalibri (distribuiti in posizioni strategiche), locandine e opuscoli in più lingue, spot radiofonici, servizi televisivi, incontri con le scuole, lezioni frontali, dimostrazioni, presenza stand in fiere, incontri con e tra professionisti, realizzazione DVD sul Pronto Soccorso, ecc..


    Referente:
    Rambelli Tiziana
    Ufficio Comunicazione
    Tel 0543/731036
    Fax 0543/731064
    e-mail t.rambelli@ausl.fo.it


  • Campagne di informazione e sensibilizzazione_L'esperienza dell'ASL Caserta 1
     L'Azienda Sanitaria Locale Caserta 1, nell'ambito del Progetto Adolescenti, ha realizzato una campagna di comunicazione per promuovere le attività degli Spazi Adolescenti, ovvero i servizi rivolti ai ragazzi tra gli 11 e i 20 anni, attivati nei consultori dei 9 distretti dell'Azienda. La comunicazione è stata articolata in due modalità, una informativa ed un'altra di promozione dei servizi, ed è stata indirizzata a due specifiche categorie di utenti: i ragazzi, potenziali fruitori degli Spazi, e gli operatori sanitari, impegnati nei servizi dedicati.
    Le attività di comunicazione sono svolte dal Servizio Relazioni con il Pubblico, che ha predisposto ed articolato specifici percorsi operativi ed una mirata strategia di comunicazione, cercando di stabilire un canale di comunicazione non convenzionale per avvicinare i giovani ai servizi a loro rivolti. Lo slogan "La vita in tasca" è stato scelto per identificare l'iniziativa e il sito internet dedicato, ideato per offrire ai giovani un informazione non convenzionale e soprattutto efficace. www.lavitaintasca.com offre: un'informazione corretta sui servizi, la possibilità di una consultazione individuale tramite chat, un forum di discussione, la possibilità di comunicare tramite e-mail con personale esperto ed una pagina di news.

    Referente:
    Carnevale Tiziana
    Servizio Relazioni con il Pubblico e Marketing
    tiziana.carnevale@aslcaserta1.it
    tel. 0823/445134


  • Campagne di informazione e sensibilizzazione_L'esperienza dell'ARPAV
     L'iniziativa "Ribelli per Natura", promossa dalla Regione del Veneto e da ARPAV per l'anno solare 2006-2007 e realizzata in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale, si rivolge agli adolescenti della fascia di età 14-19.
    Lo scopo del progetto, che si rifà all'iniziativa europea YouthXChange di UNEP-UNESCO, è quello di sensibilizzare il sistema scolastico sul problema dell'educazione alla sostenibilità, ponendo le basi per azioni e proposte su tematiche ambientali emergenti.
    "Ribelli per natura" parte dal presupposto che la fisiologica "ribellione" adolescenziale, ovvero la contrapposizione all'adulto per l'affermazione della propria identità, può essere sfruttata per attivare comportamenti "pro natura". Si tratta di offrire agli adolescenti una provocazione che sia in grado di attivare un'acquisizione di maggiore consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente, stimolando comportamenti più critici e propositivi, soprattutto per quanto riguarda i modelli di consumo ricorrenti.
    Le azioni messe a punto dall'ARPAV sono: consulenza sui temi ambientali rivolta agli operatori scolastici, distribuzione di opuscoli alle classi scolastiche coinvolte, collaborazione con RAI Educational per la realizzazione di trasmissioni televisive rivolte agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie nelle quali vengono presentati attività, percorsi ed esperienze scolastiche sui temi del consumo sostenibile previste dal progetto, l'inserimento sui siti internet di RAI Educational e ARPAV degli approfondimenti degi argomenti trattati nelle trasmissioni, coinvolgimento della rete europea delle scuole, organizzazione di un convegno finale di presentazione dei risultati e delle attività svolte nell' ambito di Expo Scuola 2007.

    Referente:
    Salmaso Paola
    Servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale dsiea@arpa.veneto.it
    tel 049 8767606 -24
    fax 049 8767682


Bibliografia



Ultimo aggiornamento: 27/08/12