Newsletter elettronica

Inviare periodicamente informazioni e notizie ad un gruppo

La newsletter (lettera di notizie) è un messaggio di posta elettronica che viene inviato periodicamente e gratuitamente a coloro che ne hanno fatto richiesta, generalmente, attraverso la compilazione di una form di iscrizione on-line.
Per ricevere una o più newsletter, quindi, è condizione minima - sufficiente, possedere un indirizzo e-mail.

La newsletter rappresenta oggi un diffusissimo mezzo di comunicazione esterna ed interna, utilizzato da enti pubblici, istituzioni no profit, associazioni, aziende ecc.
E’uno strumento per trasmettere notizie ed informazioni ad una pluralità di soggetti, in modo semplice, rapido ed economico. Attraverso l’invio periodico di una newsletter, l’ente, l’azienda o l’associazione, può inoltre creare e mantenere un rapporto continuo con i cittadini, gli utenti o i propri dipendenti.
Le newsletter generalmente contengono aggiornamenti, notizie, articoli e approfondimenti. Possono differenziarsi, non solo nei temi e argomenti che affrontano, ma anche nella veste grafica, nella struttura, nella periodicità di invio e soprattutto nelle finalità.
Esistono, infatti, svariati modi e motivi per produrre una newsletter: le aziende la utilizzano come strumento promozionale e di comunicazione commerciale verso i loro clienti, gli enti come strumento di trasparenza ed informazione per i cittadini e gli utenti dei loro servizi. E’ possibile utilizzare la newsletter per diffondere notizie e articoli oppure per avvisare, in modo rapido, gli utenti di un sito o di un servizio, di avvenuti aggiornamenti.
Si differenziano da questi modelli, le newsletter ad uso interno. Sia per gli enti pubblici che per le imprese private, produrre una newsletter indirizzata al personale, risponde ai principali obiettivi di comunicazione interna: informare i dipendenti, permettere ed allargare la partecipazione all’interno dell’ente, far sentire i dipendenti parte dell’organizzazione nella quale lavorano, creare una comunicazione continuativa, aprire spazi di dialogo e condivisione. La newsletter può rappresentare, infatti, un efficace canale di contatto diretto tra i vertici e i dipendenti di un ente. Supera il tradizionale concetto di circolare e diventa uno strumento di comunicazione più flessibile, rispetto anche, per esempio all’ house organ dell’ente, soprattutto per quanto riguarda la facilità con la quale può essere predisposta e la frequenza con la quale può essere inviata.


Come strutturare e scrivere una newsletter
Come per ogni atto comunicativo, anche al momento della redazione di una newsletter, la progettazione del messaggio deve essere valutata in base alle finalità comunicative. Struttura, elementi grafici, stile e registro di scrittura devono, quindi, essere scelti tenendo in considerazione i destinatari e gli obiettivi posti. Per costruire messaggi efficaci, non si devono dimenticare, inoltre, le caratteristiche ed i limiti del mezzo che si sta usando.

Ecco, alcuni suggerimenti, per utilizzare al meglio la newsletter:

- Scrivere notizie-articoli brevi: generalmente il tempo dedicato alla lettura on-line è poco, quindi, è importante scrivere in maniera sintetica e chiara. Può esser utile seguire, per esempio, la regola della piramide rovesciata (sia all’interno della singola notizia sia nella newsletter intera, mettere prima gli aspetti o le news più significativi, inserendo dopo i dettagli e le notizie meno importanti) o usare titoli accattivanti.

- Strutturare le news in modo tale da rendere più veloce e piacevole la lettura: inserire, quindi, paragrafi, usare diversi caratteri per i titoli o per le varie sezioni/rubriche della newsletter, usare il colore, inserire immagini

-Non dimenticare alcuni elementi fondamentali: il titolo (è abbastanza diffusa la pratica di intitolare la newsletter con il nome dell’ente/azienda seguito da parole come “news, informa o notizie”, ma può esser utile invece utilizzare un titolo più creativo e accattivante), numero e data, logo/banner dell’ente, contatti della redazione, indirizzo del sito web.

- Inserire link: nelle newsletter vengono segnalati articoli, servizi, approfondimenti generalmente disponibili o descritti sul sito web, quindi, è fondamentale inserire i link che rimandano alla pagina del sito. Questo metodo consente di scrivere notizie-molto brevi, che verranno, eventualmente approfondite dall’utente attraverso il sito.

- Limitare le dimensioni: la newsletter deve essere veloce da scaricare o da aprire (oltre che da leggere), per questo motivo non devono essere inseriti immagini e allegati pesanti.

- Garantire uniformità e coerenza: è importante che lo stile e la struttura della newsletter siano rispettati nei diversi numeri, in modo tale da non “spiazzare” il destinatario.

- Inserire solo le novità: inserire in newsletter solo notizie/informazioni attuali, nuove, aggiornate, senza riproporre notizie e articoli datati.


Come promuovere e gestire una newsletter:

- Pubblicizzare e dare visibilità alla newsletter: nella homepage del sito (internet o intranet) predisporre uno spazio visibile dedicato alla newsletter, inserendo una breve descrizione della newsletter (argomenti, periodicità ecc.) e la form per richiedere l’iscrizione.

- Predisporre il modulo per l’iscrizione alla newsletter: possono esser richiesti all’utente numerosi dati, meglio però prevedere pochi campi obbligatori (potrebbero anche essere sufficienti il nome ed indirizzo e-mail); è importante però che l’iscrizione segua una modalità opt-in, è cioè l’utente ad esprimere l’interesse a ricevere la newsletter compilando il modulo e richiedendo esplicitamente l’iscrizione.

- Garantire la possibilità di cancellazione agli iscritti: nel rispetto delle regole di netiquette e delle disposizioni in materia di tutela dei dati personali, è necessario, porre in ogni newsletter (generalmente nella parte finale) un link per inoltrare la domanda di cancellazione o per effettuare direttamente la cancellazione.

- Diffondere la newsletter: nel sito o nella newsletter stessa, si può prevedere, attraverso una form, anche la possibilità per un iscritto/utente di iscrivere una terza persona.
Per diffondere la newsletter è inoltre possibile effettuare la cosiddetta cross promotion, proporre cioè, altre newsletter di argomenti affini, ottenendo in cambio la promozione della propria newsletter. Per pubblicizzare la newsletter è possibile utilizzare, oltre al sito web, anche altri strumenti, come per esempio i social network, i motori di ricerca, ecc.

- Rendere accessibili i numeri delle precedenti newsletter: è utile pubblicare sul sito l’archivio delle newsletter prodotte, dando la possibilità agli utenti, quindi, di leggere e di prendere visione della newsletter, prima di iscriversi; la pubblicazione dell’archivio, inoltre, permette agli iscritti di ritrovare, in modo semplice e veloce, articoli o materiali di loro interesse.

- Valutare con attenzione la periodicità, il giorno e l’ora di invio della newsletter: dato che è importante rispettare la periodicità, è necessario scegliere la cadenza valutando una serie di elementi, quali l’impegno e il lavoro richiesto per redigere la newsletter, la possibilità di avere notizie interessanti da dare, ecc.. E’ importante, inoltre, scegliere strategicamente il momento dell’invio, considerando anche il target a cui ci si rivolge, poiché le persone leggono le e-mail in determinati giorni e a determinati orari.


Si è detto in lista

 

Esperienze

  • Newsletter elettronica_L'esperienza di URPdegliURP
     La newsletter ha l'obiettivo di informare gli iscritti sulle novità e gli aggiornamenti del sito www.urp.it, sui nuovi articoli pubblicati all'interno del webmagazine Pubblic@ndo, sulle discussioni più interessanti sviluppate nella mailing list Urpnews, e sui nuovi servizi attivati nell'ambito del progetto URPdegliURP, del Dipartimento della Funzione Pubblica.
  • Newsletter elettronica_L'esperienza del Polo scientifico-didattico di Cesena
     La newsletter elettronica dell'URP del Polo di Cesena (Università degli Studi di Bologna) informa gli studenti su: i bandi e gli esami, le opportunità di studio all'estero, l'erogazione di borse di studio, gli eventi, ecc., aiutandoli nella loro vita accademica e nel loro percorso universitario.
  • Newsletter elettronica_L'esperienza del Comune di Borgomanero (NO)
     Infoborgo è la newsletter del Comune di Borgomanero, nata nel 2005 con l'obiettivo di rispondere alla crescente domanda dei cittadini di poter ricevere anche via e-mail le notizie di loro interesse. Infoborgo contiene notizie e avvisi del Comune e informazioni su quanto succede in città, segnalazioni sull'attività politico-amministrativa, sui bandi di concorso o per l'erogazione di contributi, sulla viabilità, sulle attività culturali, formative, ricreative (corsi, manifestazioni, ecc.).
  • Newsletter elettronica_ L'esperienza del Comune di Fontanafredda (PN)
     La newsletter del Comune di Fontanafredda raggiunge gli utenti iscritti, attraverso il link della home page del sito istituzionale, con informazioni che riguardano ogni aspetto della comunicazione al cittadino: scadenze, viabilità, lavori pubblici, manifestazioni, appuntamenti, ecc.
    Il Comune ha promosso ai suoi circa 10.000 abitanti la newsletter anche attraverso la stampa locale, i volantini, il periodico comunale, la biblioteca, ecc..

    Referente:
    Ruffo Lia
    Unità organizzativa: Segretria Affari Generali
    e-mail: lia.ruffo@comune.fontanafredda.pn.it
    Tel. 0434567652
    Fax 0434567667


  • Newsletter elettronica_L'esperienza del Comune di Trezzo sull'Adda (MI)
     La newsletter mensile del Comune di Trezzo sull'Adda viene inviata a 1200 iscritti. È un servizio gratuito d'informazione che il Comune offre ai cittadini interessati a ricevere aggiornamenti su attività e iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale, dai vari Assessorati e dalle associazioni trezzesi.
    La newsletter viene inviata in uno degli ultimi giorni del mese in corso e informa sulle notizie del mese successivo.
    Le notizie vengono riportate in ordine cronologico dalla piú imminente alla piú lontana.

    Referente:
    Carrera Elena
    Unità organizzativa: Affari Generali - Ufficio Comunicazione istituzionale
    e-mail: ecarrera@comune.trezzosulladda.mi.it
    Tel. 0290933620
    Fax 0290933609


  • Newsletter elettronica_L'esperienza della Pinacoteca Comunale di Faenza (RA)
     Dal 2006 la Pinacoteca Comunale di Faenza invia ai suoi utenti iscritti una newsletter con informazioni istituzionali sulle attività svolte. La gestione è diretta sia dell'indirizzario che della newsletter realizzata come normale file di word, inviata via e-mail in formato html. La spedizione è legata alle scadenze delle attività istituzionali. Sono inviate di media una ventina di newsletter annuali.
    La realizzazione tecnica della mailing list avviene tramite il programma Freeware Mailman messo a disposizione dalla Provincia di Ravenna nell'ambito delle attività della rete civica Racine. Contenuti e redazione tecnica della newsletter sono gestiti direttamente dal servizio.
    Il progetto della newslettr non ha presentato alcun costo diretto.

    Referente:
    Casadio Claudio (Direttore Centro Museale)
    Unità organizzativa: Pinacoteca Comunale di Faenza
    e-mail: claudiocasadio@pinacotecafaenza.it
    Tel. 0546 660799
    Fax 0546 660799


  • Newsletter elettronica_L'Esperienza della Provincia di Rimini
     "Urponline-Coordinamento URP della Provincia di Rimini" è il nuovo servizio gratuito di newsletter telematica attivato dall'Ufficio comunicazione della Provincia di Rimini per l'anno 2011. La newsletter, per coloro che si iscriveranno, arrivera' sulla casella di posta elettronica ogni 2 settimane e servira' a tenere informati i cittadini su notizie, iniziative, attivita' che riguardano il territorio. La novita' nell'ambito del servizio, è data dall'ingresso del mondo dei social network. Infatti nella newsletter, in linea con le nuove tendenze, sono state attivate funzionalita' che permettono di pubblicare le notizie ritenute piu' interessanti sulle proprie pagine di Facebook, Twitter, Linkedin, e Google Buzz. L'obiettivo alla base di questa scelta, è quello di coinvolgere i giovani per condivere le attivita' che si svolgono sul territorio e favorire la conoscenza delle istituzioni

    Referente:
    Manuela Priolo
    Responsabile
    e-mail: m.priolo@provincia.rimini.it
    tel:0541/716832-896
    fax:0541/716825




Ultimo aggiornamento: 13/10/11