Semplificazione amministrativa

Come rendere più snello il funzionamento dell'amministrazione

 Semplificazione amministrativa vuol dire rendere più chiaro, facile, comprensibile e snello il funzionamento dell’Amministrazione.Questo tipo di azione è strettamente legata all’universo dell’Amministrazione pubblica.
 
Semplificare l’azione amministrativa vuol dire tagliare passaggi procedurali, controlli, adempimenti inutili: cioè vuol dire eliminare tutto quello che è superfluo o addirittura dannoso per un buon funzionamento dell’amministrazione. Il problema è che spesso non si può tagliare, perché certi passaggi o adempimenti non si possono eliminare senza provocare danni maggiori dei vantaggi dell’eventuale semplificazione; in questi casi semplificare significa allora saper trovare modi diversi, più semplici, rapidi ed economici per ottenere lo stesso risultato garantito da quel particolare passaggio procedurale, controllo, adempimento.
 
In questo ultimo senso, semplificare l’azione amministrativa vuol dire allora cercare di raggiungere l’obiettivo fissato dalle norme con modi diversi in quanto più semplici ed efficienti di quelli tradizionali.
 
La semplificazione amministrativa è dunque non un fine, ma un mezzo per migliorare il rapporto con l’amministrazione dei cittadini, dei soggetti economici, delle formazioni sociali nonché, ovviamente, di tutti coloro che operano all’interno del sistema amministrativo stesso. In questo senso si spiega perché la semplificazione amministrativa venga anche considerata come sinonimo di riforma amministrativa, cioè di un cambiamento complessivo dell’amministrazione finalizzato a rendere la sua azione più efficiente, rapida ed economica.
 
 
 

Si è detto in lista

 

Esperienze

  • Semplificazione amministrativa_L'Esperienza della Camera di Commercio di Campobasso
     Il percorso di digitalizzazione della Camera di Commercio di Campobasso è cominciato nel 2005 quando l'Ente ha iniziato ad utilizzare il protocollo informatico, per proseguire nel 2008 con il progetto "Camera Total Click". L'obiettivo di questo progetto è stato quello di trasformare la Camera di Commercio di Campobasso in un Ente moderno, rinnovato nelle modalita' operative e nell'interazione con l'utente. Questo progetto innovativo ha modificato tutte le procedure all'interno dell'Ente: il cartaceo è stato eliminato, le procedure burocratiche snellite. Per ogni documento si utilizza un programma innovativo di gestione dei flussi documentali in grado di: protocollare, fascicolare, archiviare, condividere all'interno dell'Ente, firmare digitalmente e spedire all'esterno. La digitalizzazione dell'Ente ha coinvolto tutti i dipendenti, che adeguatamente formati da un gruppo di lavoro composto ad hoc, ormai utilizzano quotidianamente: PEC, VOIP, firma digitale, fax virtuale. Anche gli Amministratori utilizzano i nuovi strumenti digitali: la Giunta dell'Ente camerale si riunisce solo in modalita' telematica: ciascun componente visiona direttamente sul proprio PC i documenti all'ordine del giorno, senza procedere ad alcuna stampa e ogni file viene firmato digitalmente.
    Il progetto "Camera Total Click" è stato recentemente premiato nell'ambito della giornata dell'Innovazione con il "Premio nazionale per l'Innovazione".


    Referente:
    Rosaria D'Alessio
    funzionario
    tel:0874/471241
    email:programmazione@cb.camcom.it


  • Semplificazione amministrativa_L'esperienza del Comune di Sesto Fiorentino
     Tutti i moduli per il "fai da te" e una guida sull'autocertificazione redatta dal COmune di Sesto Fiorentino
  • Semplificazione amministrativa_L'Esperienza del Comune di Poggio Berni
     L'idea del servizio "Cittadino per mano" nasce dalla richiesta di nuova residenza di cittadini nazionali ed esteri con l'obiettivo di migliorare l'integrazione. Questa iniziativa infatti, facilita il primo contatto con gli sportelli del comune e con gli enti del territorio utilizzando un percorso a tappe corredato da informazioni e documentazioni. Questo percorso, è realizzato in collaborazione con tutti gli uffici coinvolti nella richiesta di residenza, ed aiuta ad espletare tutte le pratiche necessarie per diventare un residente bernese in modo semplice e veloce. A completamento del Kit del cittadino per mano, vi è anche un questionario di customer satisfaction che aiutera' ad arricchire questo prodotto in continua evoluzione.

    Referente:
    Maurizia Marchi
    Responsabile URP
    tel: 0541/629701-2
    e mail: m.marchi@comune.poggio-berni.rn.it


  • Semplificazione amministrativa_L'Esperienza del Comune di Asti
     Il Comune di Asti sta sperimentando dal 15 febbraio il timbro digitale, strumento tramite il quale si possono rilasciare certificazioni anagrafiche e di stato civile on line. La procedure è molto semplice. L'utente, autenticandosi sul sito web del Comune di Asti, potra' richiedere il certificato, un operatore virtuale verificherà l'emettibilità del medesimo, genererà il certificato richiesto in formato pdf firmato digitalmente dal Sindaco in qualità di ufficiale dell'anagrafe e lo invierà automaticamente sul computer del richiedente. Il certificato potrà essere cosi visualizzato e stampato senza perdere il suo valore legale. L'emissione è gratuita in quanto sul certificato telelmatico non vengono applicati i diritti di segreteria. Nel caso in cui il certificato richiesto dovesse essere utilizzato per un uso per cui e' prescritta l'imposta di bollo, questa potrà essere applicata sul documento direttamente dal cittadino.
    La peculiarita'del servizio consiste nell'apposizione sul certificato di un timbro digitale con tecnologia 2D PLUS consistente in un codice a barre bidimensionale che riproduce il certificato stesso e la firma digitale che lo accompagna. L'apposizione di tale timbro, che consente la verifica della veridicità del documento, supera il problema della stampa del certificato e attribuisce piena validità giuridica alla copia stampata del documento informatico.


    Referente:
    Paolo Cortese
    Funzionario sistemi informativi
    e-mail: p.cortese@comune.asti.it
    tel: 0141399006
    fax: 0141399302


  • Semplificazione amministrativa - L'esperienza del Comune di Pisa
     Il Comune di Pisa in attuazione del DPR 445/2000 e del Codice dell'Amministrazione Digitale ha avviato da diversi anni un percorso di "dematerializzazione documentale"" finalizzato al miglioramento organizzativo e alla trasparenza amministrativa nei riguardi di cittadini ed imprese.
    Nel 2004 è stato attivato il servizio di protocollo informatico con registrazione, acquisizione digitale dei documenti cartacei, assegnazione ai destinatari delle pratiche per via telematica e gestione del flusso documentale.
    Il percorso di dematerializzazione documentale è proseguito con l'avvio del procedimento informatico di firma digitale di alcune tipologie di atti amministrativi (determinazioni e provvedimenti dirigenziali).
    L'Amministrazione quindi, oltre a pubblicare sul sito della rete civica comunale i testi di delibere di Giunta e Consiglio e ordinanze, consente la consultazione dei documenti originali informatici sottoscritti con firma digitale quali determinazioni e provvedimenti dirigenziali.
    Il sistema informatico denominato "Iride" consente la gestione dei processi ed è strutturato in "scrivanie virtuali" in base all'organigramma del Comune di Pisa. Ciascun operatore, che ha competenza su un determinato procedimento, partecipa al processo in modo attivo dalla propria scrivania virtuale.
    Oggi tutta la struttura del Comune è in grado di utilizzare la PEC (posta elettronica certificata) integrata nel sistema di protocollo informatico e ha avviato il processo di interoperabilità di protocollo con altre PA della Regione Toscana con il trattamento automatico dei documenti di protocollo scambiati. Al documento informatico, opportunamente convalidato con la Firma Digitale, viene correlata la segnatura XML ed il messaggio viene inviato all'indirizzo della AOO destinataria per la sua protocollazione automatica.
    L'obiettivo è quello di addivenire ad un completo archivio informatico di tutti i documenti amministrativi.

    Referente:
    Patrizio Geri
    Comune di Pisa - Direzione Servizi Informativi - UO Automazione flusso documentale
    Tel 050 910385
    Fax 050 910581
    p.geri@comune.pisa.it


  • Semplificazione amministrativa_L'esperienza della Provincia di Firenze
     E' stato realizzato un innovativo accordo tra la Provincia di Firenze e Poste Italiane per il decentramento di alcune delle più comuni procedure amminstrative in un gruppo di uffici postali distribuiti su tutto il terrirtorio provinciale. I Comuni coinvolti nel progetto sono dieci.
  • Semplificazione amministrativa_L'esperienza del Comune di Ravenna
     Nell'ambito del percorso di riorganizzazione del Comune, avviato nel 1998, è stato messo a punto il progetto "ORGANIZZAZIONE 2000", che ha previsto in primo luogo un'analisi e razionalizzazione dei processi operativi. Attraverso una costante attività di reporting il Capo Progetto verifica gli scostamenti fra quanto preventivato e quanto via via rilevato.
  • Semplificazione amministrativa_L'esperienza del Comune di Galliate (NO)
     Presso il Comune di Galliate è stato predisposto un gruppo di lavoro sulla comunicazione fra l'Urp e gli Uffici comunali per la semplificazione delle procedure, che è diventato l'unica struttura intersettoriale operativa all'interno dell'ente. Il Gruppo si è occupato di quei procedimenti che richiedevano interventi dei diversi settori e che avevano difficoltà a svilupparsi per problemi di competenze o per procedure poco chiare e definite.
  • Semplificazione amministrativa_L'esperienza del Comune di Arzignano (VI)
     Documento estratto da una relazione dettagliata, realizzata alla fine del 1998, contenente: 1. la schedatura dei servizi e delle prestazioni comunali 2. il lavoro realizzato per la semplificazione del linguaggio e delle procedure e la centralizzazione di pratiche complesse
  • Semplificazione amministrativa_L'esperienza di Comuni.it
     Tutti i moduli di autocertificazione telematica raccolti da Comuni.it

Bibliografia



Ultimo aggiornamento: 25/05/12