Sintesi di Urpnews

La mailing list Urpnews, promossa dal progetto URPdegliURP del Dipartimento della Funzione Pubblica, con l’obiettivo di creare una community tra i diversi professionisti della comunicazione pubblica, rappresenta uno strumento di scambio delle esperienze e condivisione dei saperi, uno spazio di dialogo e confronto, un mezzo semplice ed immediato per ricevere risposte e suggerimenti.

Alla mailing list sono iscritte circa 1300 persone, tra cui prevalentemente operatori della comunicazione pubblica che lavorano in Uffici per le relazioni con il pubblico, Uffici stampa, uffici del portavoce, Uffici di comunicazione e relazioni esterne, Sportelli al cittadino, ecc. Alla lista partecipano anche giornalisti, studenti, esperti, docenti che si occupano di comunicazione ed informazione.

Dall’anno del suo avvio (1999) ad oggi, la lista si è dimostrata un valido ed utile strumento di supporto e di crescita professionale per chi svolge attività di comunicazione ed informazione all’interno delle amministrazioni pubbliche: più o meno quotidianamente gli iscritti si scambiano informazioni e suggerimenti sui più diversi argomenti ed il numero degli iscritti è in continuo aumento.

E’ considerato on-topic qualunque argomento proposto dagli iscritti, direttamente o indirettamente inerente la comunicazione pubblica e la pubblica amministrazione. Nessun argomento, purché non violi le regole di netiquette o non risulti prevalente sull’on-topic, è considerato off-topic (e quindi non approvato e mandato in lista).

Urpnews è implementata tecnicamente dal provider Netribe srl, moderata e curata da Mario Licastro .

Per qualsiasi informazione potete scrivere all’indirizzo info@urp.it oppure telefonare ai numeri 06/68997238 – 7351.


Per saperne di più su Urpnews:

Primo incontro degli iscritti alla mailing-list Urpnews - COM-PA 2002
: I tre piani della lista e il filo che li tiene  - intervento di Emilio Simonetti (file word 32 Kb); Ad ovest di paperino - intervento di Nicoletta Levi (file word 20Kb)

Comunicazione pubblica in rete: la mailing-list Urpnews come esempio di comunità di pratica on- line  - Articolo su Pubblic@ndo di Primiana Leonardini Pieri


Ultimo aggiornamento: 18/09/12