Tecnologia wireless

2/9/2005 - Comune di Montemarciano - Lorella Pigliapoco
 
Cari colleghi,
il territorio del Comune dove lavoro ha una copertura di rete ADSL al 50% ed in questa situazione si trovano molti altri Comuni della mia provincia. La Telecom, se non ritiene abbastanza conveniente l'investimento non predispone le infrastrutture.
Tempo fa lessi un articolo di una esperienza effettuata da diversi Comuni situati nell'Appennino toscano che avevano effettuato una sperimentazione di tecnologia wireless proprio per ovviare a questo problema di mancanza di linea ADSL. Non ricordo i nomi di questi Comuni.  Chi mi può aiutare?
Chiedo inoltre a tutti informazioni su tecnologie sperimentate  per sopperire a tale carenza di infrastrutture.

Cordiali saluti
_______________________________________________________________________________
 
2/9/2005 - Comune di Orsenigo - Serena Tessaro
 
Ciao Lorella!
Non sono preparatisima in materia di tecnologia wireless, ma so che dalle tue parti (Chiaravalle e
Monsano) si sta portando avanti un progetto in collaborazione con Telecom per la fornitura Adsl a
prezzi più che popolari alla cittadinanza. Il progetto si chiama A9 (Adsl 9 euro). Qualche
informazione la trovi sul sito www.anove.it , ma puoi contattare direttamente il dirigente dei servizi
informativi di Chiaravalle, Stefano Ricci. Il progetto sta partendo in queste settimane.

________________________________________________________________________________
2/9/2005 - Comune di San Lazzaro di Savena (BO) - Cristiano Casagni
 
ciao lorella,

penso che la tecnologia wireless a cui ti riferisci si chiami WiMax (ti rimando a wikipedia se vuoi saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/WiMAX)

so che telecom la sta sperimentando in varie zone di montagna, proprio per risolvere il problema della connessiona a banda larga in quei posti, ma non ho notizie più precise.

________________________________________________________________________________
 
3/9/2005 - Comune di Portoferraio - Rossana Galli
 
anche qui all'Elba la Telecom nicchia un po', siamo solo 27 mila abitanti e dunque economicamente non appetibili... ma per il 2006 ci hanno promesso la copertura totale perché per ora l'ADSL c'è solo a Portoferraio il centro più grande.

comunque al mio comune per ora abbiamo risolto con una linea telefonica HDSL 24/24, è solo un po' meno veloce dell' ADSL ma ha il vantaggio di funzionare come una normale ISDN tutti gli uffici sono collegati con una LAN e il risultato finale è più che accettabile.

il problema del satellite invece è quello che va benone in download, ma in upload necessita comunque di un collegamento telefonico e quindi non vi risolve i problemi di infrastruttura, questo inghippo della doppia via è quello che frena la sua diffusione, come vedi a oggi tutti preferiscono la fibra ottica.

infine se pensate ad una linea di ponti radio ve lo sconsiglio: io l'avevo fatta installare qui tre anni fa, è super veloce ma basta un niente anche su uno solo dai ponti (es.vento o guasto tecnico) che salta tutta la linea,
insomma veloce ma eternamente a singhiozzo.

quidi per la mia esperienza ti consiglio l'attivazione dell'HDSL, puoi sentire il 187 opppure il 191 della Telecom

ciao a tutti
_________________________________________________________________________________
 
6/9/2005 - Redazione URPdegliURP - Luca Magri
 
Cara Lorella, il problema della copertura di un servizio internet ad alte prestazioni è comune a tutte le zone dalla morfologia accidentata o scarsamente popolate.

La tecnologia wireless si presta come un'efficace soluzione per queste realtà, grazie ai ridotti investimenti di partenza confrontati al cablaggio in fibra ottica.

Le due principali tecnologie che potrebbero interessare il tuo caso sono il Wi-Fi (Wireless Fidelity) o il Wimax.

Il Wi-Fi è utilizzato nella copertura locale (da 50 a 300 metri) del segnale di accesso alla rete. È normalmente usato negli edifici (palazzi storici ma anche biblioteche o stazioni) o spazi all'aperto non troppo estesi, come i parchi urbani o le spiagge (Per relativamente all'esperienza di Roma nei
parchi urbani è possibile consultare quest'articolo:
http://www.scienzedellacomunicazione.com/dettaglio.asp?idNews=1087). Per quel che riguarda il Wi-Fi ti segnaliamo l'esperienza di un comune toscano, il Comune di Vicopisano, 8000 abitanti, probabilmente più vicina alla tua realtà: http://www.comune.vicopisano.pi.it/rete%20civica/wireless.php.

La tecnologia Wimax è stata sviluppata per coprire porzioni di territorio più vaste, capace di arrivare fino a 50-70 Km. Pare essere una valida alternativa per la copertura delle zone montane, parte non trascurabile del nostro territorio nazionale.

Sta partendo una sperimentazione di questo tipo in provincia di Parma, inserita nel Piano Telematico Provinciale, portata avanti dalla Provincia stessa, per la copertura di comuni della prima fascia collinare (Neviano, Calestano e Varano Melegari). Questo è il sito della Provincia di Parma -
http://www.provincia.parma.it/ -; se non trovi l'articolo basta digitare Wimax nel motore di ricerca interno.

La Redazione coglie l'occasione per avvisare della presenza di una pagina dedicata alla tecnologia Wi-Fi
 
______________________________________________________________________________
 
16/9/2005 - Regione Emilia Romagna - Gabriele Chiarini

gentile Lorella,
Un'altra Tecnologia alternativa alla WIRELESS è quella,OFFERTA da Tin, fino a qualche tempo fa anche Tiscali, ma ora ha smesso, potrebbero esserci anche altri fornitori salvo verifica)è l'ADSL via satellite: ovviamente è pensabile solo per postazioni fisse in quanto la ricezione dei dati avviene per mezzo di una antenna Parabolica orientata al satellite Astra, mentre la trasmissione avviene via modem analogico(linea telefonica o  modem collegato a cellulare (x questo è meglio verificare con il provider)).
Vedi:
http://www.alice.it/alice/ep/channelView.do?channelPage=/jsp/demand/browse/channelContent.jsp&channelId=-1073753182






Ultimo aggiornamento: 30/09/05