Partecipazione_L'esperienza del Comune di Trieste

Il progetto Comuni-Chiamo ha il duplice obiettivo di incrementare la partecipazione dei cittadini e di migliorare il servizio a loro offerto dal Comune di Trieste. Ai cittadini viene data la possibilità di segnalare i problemi della città attraverso il sito internet e le applicazioni per smartphone, oltre ai canali tradizionali (mail, telefono e sportello).

Il portale Comuni-Chiamo in automatico elabora le segnalazioni riducendo notevolmente il lavoro richiesto, elimina le duplicazioni di attività e semplifica tutto il processo di risoluzione. La piattaforma "Comuni-Chiamo" consente di individuare i problemi più importanti per i cittadini e di concentrare le risorse sulla loro risoluzione. Inoltre le statistiche interne permettono di comprendere la qualità delle attività comunali e il loro andamento nel tempo, innescando così un processo di miglioramento continuo. L'obiettivo è quello semplificare i processi per poter dedicare più energie alla qualità della relazione con i cittadini. 

L’ esperienza di Trieste ci è stata presentata da Maila Zarattini, Direttore Servizio comunicazione Comune di Trieste 
 
Opens window for sending emailzarattini(at)comune.trieste.it

Per saperne di piu’ sul progetto:

Approfondimento 

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  18/07/2012