Esperienze

L'ascolto e la soddisfazione del cittadino. L’esperienza di Arzignano Dialoga

Ad Arzignano, comune vicentino di 26.000 abitanti, è stato realizzato un doppio canale di comunicazione on line tra amministrazione – cittadini. I due progetti in questione sono “Arzignano Dialoga” e “SOS Arzignano”. “Si tratta di un contatto diretto e veloce tra amministratori e popolazione. Un’occasione di confronto per puntare al miglioramento di quello che facciamo in modo da rispondere alle esigenze di chi vive ad Arzignano”, spiega il sindaco Giorgio Gentilin che, raccontandoci l’esperienza del suo comune, ci aiuta a capire cosa vuol dire “customer satisfaction” (febbraio 2012)

L’esperienza dell’agenzia del territorio nell’utilizzo di Mettiamoci la Faccia

L’agenzia del territorio dal luglio 2009 rileva la soddisfazione degli utenti con “Mettiamoci la faccia” sui servizi erogati allo sportello fisico, al telefono e via web. Attraverso il contributo di Luca Montobbio, responsabile dell’ufficio qualità dell’agenzia, presentiamo l’esperienza dell’amministrazione nell’ambito di MLF

Ascolto metodico dell’utenza. L’esperienza di customer satisfaction nel trasporto pubblico locale delle regione Marche

La regione Marche, dal 2002, effettua annualmente un’indagine sulla customer satisfaction degli utenti del servizio di trasporto pubblico locale extraurbano su gomma per valutare e misurare le variazioni nel tempo del livello di soddisfazione sul servizio da parte degli utenti. L’obiettivo è una profonda trasformazione delle relazioni basata sulla reciproca capacità di ascolto, tale da far in modo che l’amministrazione pubblica acquisisca la fiducia del cittadino. A presentarci l’esperienza marchigiana è Gilberto Ugolini dell’ufficio sistemi informativi statistici e di controllo di gestione, della regione Marche (febbraio 2012)

Il percorso MiglioraPA dell'azienda ospedaliera Papardo - Piemonte di Messina

21 marzo 2012 - In che modo l'azienda ospedaliera Papardo - Piemonte ha deciso di affrontare il percorso di miglioramento proposto dall'iniziativa MiglioraPA? Una breve scheda illustra le caratteristiche dell'amministrazione e dei principali step che hanno caratterizzato l'adesione dell'ente al progetto

Mettiamoci la faccia in ottica multicanale: l'esperienza dell'agenzia delle Entrate

L’agenzia delle Entrate ha scelto di utilizzare "Mettiamoci la faccia" per rilevare la soddisfazione degli utenti per i servizi fiscali ed informativi erogati attraverso il canale dello sportello e via web. Susi Ribon, capo settore dei servizi all’utenza, ci racconta l’esperienza della propria amministrazione che utilizza lo strumento in ottica multicanale

Ultimo aggiornamento:  19/06/2013