Partecipazione_L'esperienza della Regione Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha approvato nel febbraio 2010, la legge regionale sulla partecipazione alle poltiche regionali e locali (legge n°3/2010). La Regione, già prima della legge, si era impegnata nella promozione di iniziative e progetti di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini alle politiche locali. Tra questi, il progetto Partecipa.net, si propone di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, favorendo il dialogo con la PA, attraverso nuovi servizi informativi e nuovi canali di ascolto.

Tra i diversi strumenti, la regione promuove il portale web, il kit dell'e-democracy, la comunità on line e il forum di discussione 'Iopartecipo', luogo virtuale attraverso il quale conoscere le attività della Regione Emilia-Romagna e i processi di ascolto e coinvolgimento, partecipare alle discussioni. Io partecipo offre servizi d'informazione per aree tematiche prodotti dai diversi settori, uffici e servizi dell'amministrazione regionale. Una redazione centrale coordina il sistema, mentre i singoli servizi di informazione monotematica sono gestiti da redazioni decentrate attivate presso diversi uffici dell'amministrazione.
L'URP della Regione Emilia-Romagna offre supporto e consulenza ai cittadini che desiderano accedere ai servizi e opportunità messi a disposizione dal progetto. 

L'esperienza della Regione Emilia-Romagna ci è stata presentata Franceschini Sabrina
Opens window for sending emailsfranceschini(at)regione.emilia-romagna.it 

Per saperne di piu' sul progetto:

 Approfondimento

Approfondimento

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  18/07/2012