Continua nel mese di ottobre la rilevazione della soddisfazione degli utenti attraverso le emoticon di “Mettiamoci la faccia”
29 novembre 2013 - L’Iniziativa, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica per la misurazione della customer satisfaction, continua a suscitare interesse
Nel mese di ottobre, infatti, ci sono state infatti due nuove adesioni a MLF: il comune di San Casciano in Val di Pesa e l’Università degli studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e Pescara hanno presentato i piani di rilevazione della soddisfazione degli utenti per i loro servizi di sportello.
I servizi scelti per essere sottoposti a rilevazione sono, per San Casciano in Val di Pesa, quelli demografici e scolastici, Urp e Biblioteca e per l’Università degli studi “Gabriele D’Annunzio” quelli di segreteria per entrambe le sedi di Chieti e Pescara.
Il comune di San Casciano in Val di Pesa ha scelto SEM per rilevare in tempo reale la soddisfazione degli utenti.
SEM è un software gratuito, creato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, semplice da usare in quanto applicativo che funzione esclusivamente sul web.
Nel corso del mese, inoltre, il comune di Sommacampagna ha attivato concretamente la rilevazione della qualità dei servizi di sportello relativi ai servizi sociali e demografici, tributi, lavori pubblici, ecologia, edilizia privata ed urbanistica, polizia municipale, biblioteca, cultura e commercio.
Complessivamente, a fronte di 1027 amministrazioni che hanno aderito all’iniziativa, sono 312 quelle che hanno concretamente attivato la rilevazione. Inoltre, sono circa 970 le sedi amministrative coinvolte, con oltre 3500 gli sportelli, su tutto il territorio nazionale.
Il tasso di partecipazione per canale (dato dal rapporto tra votanti ed utenti) si mantiene stabile con una maggiore propensione a valutare i servizi erogati allo sportello (15%) rispetto a quelli erogati al telefono (6%) e via web (3%).
Le valutazioni espresse dai cittadini a partire dal 23 marzo 2009 – data di avvio dell’Iniziativa - sono arrivate a 19.792.816.
Infine, il livello generale di soddisfazione nel mese di ottobre mostra che il 79 % dei cittadini ha gradito il servizio ricevuto, con una diminuzione di un punto percentuale rispetto al dato registrato nel mese precedente. Nel particolare, però, delle tre tipologie di servizi – di sportello, via web, a mezzo telefono – fanalino di coda è il servizio telefonico con solo il 77% di gradimento, seguito con il 78% di gradimento dal servizio via web, mentre rimane stabile il gradimento per i servizi erogati allo sportello
Per saperne di più