Focus

Misurazione delle performance. Le esperienze internazionali

Il Progetto "Rafforzamento della capacità amministrativa per un’amministrazione di qualità", nell'ambito del PON Governance Azioni di Sistema 2007-2013, attuato dal Formez su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, riserva una attenzione particolare al tema della misurazione e valutazione della performance amministrativa, quale strumento fondamentale per l’attivazione di comportamenti virtuosi e logiche di emulazione delle eccellenze (gennaio 2010)

Primi esiti e difficolta’ rilevate

Prosegue il concorso "Premiamo i risultati", promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Formez (ottobre 2009).

Ottimizzare le risorse e ridurre i costi

Perseguire un miglior uso delle risorse umane, reingegnerizzare e semplificare i processi amministrativi, introdurre sistemi di audit e di controllo di gestione, dematerializzare i documenti cartacei consente di erogare un miglior servizio al cittadino ma comporta anche un risparmio in termini economici e finanziari. E’ quanto fanno le 88 amministrazioni dell’ultima sezione tematica che chiude la campagna di comunicazione del concorso “Premiamo i risultati” lanciato lo scorso settembre dal Ministro per l’Innovazione Brunetta (aprile 2009)

Nuove soluzioni ai problemi

Digitalizzazione, “smaterializzazione” degli atti amministrativi, trasparenza, mappatura e reingegnerizzazione dei processi, nuovi processi di servizio sono le parole-chiave del quarto approfondimento sui contenuti dei piani di miglioramento presentati dalle amministrazioni che partecipano al concorso “Premiamo i risultati (aprile 2009)

Personale pubblico più soddisfatto. Come?

Continua, con la pubblicazione delle schede descrittive dei piani volti a migliorare le pratiche di gestione e la soddisfazione del personale, la rassegna dei lavori in corso per elevare la qualità dei servizi ai cittadini. Migliorare la soddisfazione del personale, attraverso una politica di gestione pianificata e attenta al clima organizzativo interno, è una delle leve più importanti per un’amministrazione che punta al miglioramento continuo delle proprie performance (marzo 2009)

Ultimo aggiornamento:  12/01/2012