Interviste

Da una logica di “progetto” ad una di “servizio” : nuove iniziative per MiglioraPA

30 aprile 2013 - MiglioraPA, l’iniziativa del Dipartimento Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio e Associati per la diffusione delle pratiche di Customer Satisfaction Management nelle regioni obiettivo convergenza, entra nella seconda fase di attività Abbiamo chiesto a Laura Massoli, dirigente del Dipartimento e referente per il progetto – di illustrarci brevemente le linee d’azione egli obiettivi di questa nuova fase

MiglioraPA compie un anno. Pia Marconi fa un bilancio su attività e prospettive future

10 luglio 2012 - Il progetto MiglioraPA, realizzato dal Dipartimento Funzione Pubblica in collaborazione con FORUM PA e Lattanzio Associati, ha compiuto un anno. A margine del convegno dedicato al progetto, a FORUM PA2012 abbiamo chiesto a Pia Marconi, direttore ufficio per la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni - Dipartimento della Funzione Pubblica una prima valutazione di questi dodici mesi di lavoro, che hanno visto numerose amministrazioni coinvolte su attività in presenza e on line. E non potevano mancare le considerazioni sulle prospettive future

MiglioraPA: l’esperienza della ASL di Lecce

13 giugno 2012 - L’ASL di Lecce ha partecipato al progetto MiglioraPA, l'iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con ForumPA e Lattanzio Associati per promuovere l’utilizzo degli strumenti di Customer Satisfaction Management nelle regioni obiettivo convergenza

MiglioraPA: l’esperienza di INPS - gestione ex INPDAP

12 giugno 2012 - La direzione Regionale Sicilia di INPS - gestione ex INPDAP ha partecipato al progetto MiglioraPA, l'iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con ForumPA e Lattanzio Associati per promuovere l’utilizzo degli strumenti di Customer Satisfaction Management nelle regioni obiettivo convergenza

Il Customer Satisfaction Management nel settore pubblico. Il cittadino oltre il cliente nell’intervista a Jean Patrick Villeneuve

22 maggio 2012 - Il Customer Satisfaction Management, quando applicato alle organizzazioni pubbliche, apre una importante questione sull’identità del soggetto coinvolto. Quello che viene definito “cliente” dell’organizzazione è infatti anche utente del servizio ma soprattutto è anche un cittadino. A partire da questa triplice identità, Jean-Patrick Villeneuve (Assistant Professor - IDHEAP - Swiss Graduate School of Public Administration) ci aiuta ad estrarre i punti principali che rendono l’approccio del CSM particolarmente adatto per le nostre pubbliche amministrazioni, in un momento di trasformazione strutturale quale l’attuale

Ultimo aggiornamento:  26/02/2015