News
- CAF & SNV: un’esperienza di integrazione possibile
-
6 luglio 2015 - Le scuole italiane sono impegnate fino al 30 luglio prossimo nella stesura del Rapporto di Autovalutazione richiesto dal Sistema di Valutazione Nazionale (SNV). Le esperienze accumulate da molte scuole negli anni in tema di autovalutazione e miglioramento possono essere utili per fornire un supporto (anche in termini di consapevolezza) alle istituzioni scolastiche che per la prima volta affrontano l’AV, la stesura del RAV e la conseguente individuazione e pianificazione di obiettivi di miglioramento. E’ evidente infatti, anche dalle indicazioni normative, che il percorso di autovalutazione e miglioramento previsto...
- Una Pubblica amministrazione di qualità: on line il Toolbox europeo “Quality of Public Administration”
-
7 luglio 2015 - Una fonte di ispirazione per individuare soluzioni specifiche e strategie di successo per utilizzare al meglio le risorse offerte agli Stati Membri destinatari del Fondo Sociale Europeo nel periodo 2014-2020.
- CAF per MIUR - Con la chiusura del progetto si guarda al futuro
-
29 giugno 2015 - Si è tenuto a Napoli il 20 giugno il seminario “Autovalutazione e Miglioramento: opportunità e prospettive” conclusivo del Progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche" che ha supportato la diffusione di pratiche di autovalutazione e miglioramento continuo coinvolgendo oltre 600 scuole delle Regioni Obiettivo Convergenza.
Le attività del 2014 - 2015
Le attività che quest'anno si realizzeranno con i fondi del progetto "Miglioramento delle performance delle istituzioni scolastiche", realizzato nell'ambito del PON 2007-2013 "Competenze per lo sviluppo" (FSE Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H) dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su incarico del MIUR, in collaborazione con FormezPA sono le seguenti:
- F@cile CAF: percorso supportato da facilitatori CAF a cui hanno partecipato 94 scuole, dove sono stati realizzati 62 Rapporti di Autovalutazione e 54 Piani di Miglioramento. Per saperne di più.
- Open CAF: percorso supportato esclusivamente dal CRCAF a cui hanno partecipato 49 scuole, dove sono stati realizzati 20 Rapporti di Autovalutazione e 20 Piani di Miglioramento.
- CAF 2.0: per le scuole che hanno utilizzato il modello nel 2012 e che stanno ripetendo l'autovalutazione il Progetto mette a disposizione tutti i materiali rivisti.
- Poli di Competenza: creazione di un gruppo di lavoro all'interno degli USR per aiutare a diffondere l'utilizzo del Modello CAF Educationai livelli regionali, in modo da dare continuità alle azioni di supporto una volta concluse le attività del Progetto. Per saperne di più.
- Formazione per i Facilitatori: dedicato alle scuole che hanno partecipato ai percorsi 2013. I faciliatori hanno il compito di promuovere e favorire l’utilizzo appropriato del modello CAF in altre scuole. Per saperne di più.