Stesura RAV
-
Gli strumenti per l’autovalutazione e il loro utilizzo campionario
-
Spesso ci si pone il problema di valutare se e come impiegare in modo campionario gli strumenti per l’autovalutazione (ad es. i questionari per il personale, i focus group) o comunque gli strumenti correlati all’autovalutazione (ad esempio i questionari di customer satisfaction). Non si può dare una risposta di validità generale per la scelta tra approccio campionario o approccio diffuso, ma è necessario tener conto che:
• Questionari: maggiore è l’ampiezza di diffusione, maggiore è la significatività dei dati. Se è possibile, è sempre preferibile estendere l’indagine al 100% della popolazione; se non è possibile o si sceglie di fare un'indagine campionaria, si deve prestare una grande attenzione alla scelta del campione, che deve rappresentare in modo equilibrato le varie componenti della popolazione di riferimento (per es. se si stanno realizzando indagini che riguardano alunni o genitori si dovrà garantire che siano rappresentati i diversi plessi di una scuola, le diverse classi sociali, eventualmente le diverse classi della scuola ecc.
La letteratura statistica, inoltre, contiene le regole e le formule per il campionamento.
• Focus group, interviste o altre modalità di incontro per la raccolta di dati/informazioni: la rappresentatività e significatività dei partecipanti è fondamentale ai fini della rappresentatività delle informazioni che verranno acquisite. -
Autovalutazione, didattica e successo formativo
-
Il modello CAF non è uno strumento tecnico per migliorare la didattica o il successo formativo, ma è uno strumento finalizzato a controllare il funzionamento dell’intero sistema scolastico, per individuarne gli ambiti di miglioramento tenendo conto che una scuola di qualità si caratterizza per :
• una chiara definizione della strategia
• la sinergia e collaborazione delle risorse umane che vi operano
• la condivisione delle esperienze e delle buone pratiche
• la valutazione delle necessità ed attese delle parti interessate, ed in primo luogo dei clienti (studenti e genitori)
• l’analisi dei risultati ottenuti, correlati ai fattori che li hanno generati, per individuare modalità ed obiettivi di miglioramento dei processi chiave dell’organizzazione
E’ del tutto evidente però che il buon funzionamento dell’intero sistema scolastico, realizzati attraverso gli elementi sopra elencati, è fondamentale per migliorare la didattica e il successo formativo.
La didattica (il processo principale della scuola) e il successo formativo (il risultato principale della scuola), devono essere al centro dell’applicazione del modello CAF alle scuole e, quindi, al centro dell’attenzione nel processo di autovalutazione, nell’analisi dei risultati ottenuti e nelle azioni di miglioramento. Un buon funzionamento dell’intero sistema scolastico avrà sicuramente riflessi positivi sia sulla didattica che sul successo formativo degli studenti.