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  • La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche
    Il manuale fornisce alle amministrazioni che intendono realizzare indagini di customer satisfaction una guida per scegliere tra diverse alternative possibili, relative a metodi, strumenti e processi di misurazione.
    01/2003 [pdf, 2.2 MB]

  • Manuale di finanza innovativa per le amministrazioni pubbliche
    In questo volume sono analizzati i principali strumenti di finanza innovativa insieme alla presentazione di alcune esperienze dalle quali emerge una valutazione delle criticità e dei benefici individuati dalle amministrazioni che hanno utilizzato tali strumenti.
    01/2003 [pdf, 1.6 MB]

  • Persone al lavoro: Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
    Il seguente rapporto, nato nell'ambito delle attività del Programma Cantieri, contenente diverse best practices italiane e non, pone l'attenzione sull'importanza che le risorese umane rivestono nell'ambito delle politiche di innovazione delle pubbliche amministrazioni.
    04/2003 [pdf, 0.9 MB]

  • Regole e regolamenti d'organizzazione nelle amministrazioni pubbliche
    Il manuale è stato realizzato nell’ambito del laboratorio sui regolamenti di organizzazione negli enti locali del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica.
    04/2003 [pdf, 1.0 MB]

  • La dirigenza pubblica: il mercato e le competenze dei ruoli manageriali
    La riforma della dirigenza è uno dei pilastri della strategia di riforma dell’amministrazione pubblica. L’analisi delle caratteristiche, del profilo e del ruolo dei dirigenti pubblici è un elemento fondamentale in questo percorso di riforma del settore pubblico. Questo volume raccoglie un’indagine, basata su interviste faccia a faccia, cui ha partecipato un campione di 2.200 dirigenti di ministeri, regioni e grandi comuni.
    12/2003 [pdf, 1.4 MB]

  • Donne e leadership: Per lo sviluppo di una cultura organizzativa delle amministrazioni pubbliche in ottica di genere
    Il rapporto desidera sensibilizzare le amministrazioni sulle tematiche legate alle questioni di genere nelle organizzazioni, prendendo in considerazione sistematicamente le differenze tra le condizioni, le situazioni e le esigenze delle donne e degli uomini nelle organizzazioni. Il rapporto raccoglie contributi teorici di inquadramento, esperienze delle amministrazioni coinvolte nel progetto e propone delle griglie di lettura.
    12/2003 [pdf, 874 KB]

  • A piu' voci
    Il manuale è rivolto ai pubblici amministratori che si trovano ad affrontare processi decisionali di tipo inclusivo. In quali circostanze conviene metterli in atto? In quale stadio del processo decisionale? Come individuare i possibili interlocutori? Come ottenere un'interazione positiva tra i partecipanti e risolvere i conflitti? Con quali professionalità? Come assicurarne la regia? Come passare dalle scelte informali all’assunzione di atti amministrativi? Quali risultati ci si può aspettare e come li si può valutare? Il manuale cerca di rispondere a queste domande, proponendo approcci, tecniche e metodi già ampiamente utilizzati in Italia.
    01/2004 [pdf, 1.0 MB]

  • Strumenti per la pianificazione integrata del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche
    Il volume propone alle amministrazioni locali alcuni strumenti per intraprendere un percorso di pianificazione che unisca razionalità e strategia nei processi di elaborazione delle politiche di cambiamento organizzativo. La finalità del percorso è l'attivazione di un processo di miglioramento continuo delle condizioni organizzative e gestionali delle amministrazioni, quali la politica delle risorse umane, le nuove tecnologie, la comunicazione, la valutazione e il controllo interno, la partnership-pubblico privato, che rappresentano un fattore decisivo di facilitazione dell'innovazione.
    01/2004 [pdf, 1.0 MB]

  • Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche
    Per le istituzioni pubbliche, la comunicazione rappresenta una leva strategica innovativa per l’organizzazione nel suo insieme. Una leva per sistematizzare tanto le relazioni interne, quanto la gestione trasparente delle politiche pubbliche. Il volume approfondisce la via teorica e metodologica per un uso corretto dello strumento comunicativo, grazie anche all’ausilio di rilevanti best practice.
    01/2004 [pdf, 1.1 MB]

  • Rendere conto ai cittadini: il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche
    La realizzazione del bilancio sociale, come strumento per "dar conto" ai cittadini del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili all'esterno programmi, attività e risultati raggiunti durante il mandato. Il volume approfondisce questi temi, fornendo idee e proposte per un utilizzo efficace del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche. A partire dalle esperienze realizzate e da una riflessione teorica e metodologica per un corretto approccio alla rendicontazione.
    01/2004 [pdf, 1.1 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

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