Pubblicazioni

[ Visualizza ]
[ Cerca ]                  

[ Ordina ]

Per Titolo: [Crescente] [Decrescente]        

Per Data: [Crescente] [Decrescente]

  • La consultazione nell'analisi dell'impatto della regolazione
    Il volume si propone di approfondire il ruolo della consultazione quale fattore strategico dell’analisi d’impatto della Regolazione (AIR), con un occhio di riguardo al rapporto costi/benefici e all’adeguatezza di interventi tecnici e situazioni sociali empiriche.
    01/2001 [pdf, 1.2 MB]

  • L'organizzazione dello Stato tra autonomia e policy capacity
    Sono molteplici le ragioni per le quali il presente lavoro, frutto di due ricerche condotte dalla SDA Bocconi per conto del Dipartimento della Funzione pubblica, rappresenta un importante tassello nell’azione del Dipartimento a supporto dello sviluppo delle amministrazioni pubbliche centrali italiane. In primo luogo, il ricorso sistematico alla comparazione strutturata. Il lavoro confronta le trasformazioni occorse nel settore pubblico italiano con altre sette nazioni, e con un approfondimento specifico esamina in modo puntuale e rigoroso le differenze tra l’Italia e due nazioni particolarmente significative per lo studio del management pubblico come la Francia (dalla quale abbiamo mutuato i caratteri fondamentali del sistema amministrativo) ed il Regno Unito (grande “sperimentatrice” di nuovi modelli di management, analogamente ad altre nazioni anglofone quali l’Australia e la Nuova Zelanda, ma a differenza di queste anche maggiormente paragonabile con l’Italia per configurazione, dimensioni e appartenenza ad un comune sistema politico, l’Unione Europea). Il metodo della comparazione utilizzato, oltre all’oggetto di questa, è l’elemento che valorizza questo lavoro: la ricerca ha infatti adottato un metodo basato sull’adozione di un comune framework teorico, condiviso con studiosi di chiara fama a livello mondiale nel management pubblico, facenti capo al network scientifico CoBRA, ed applicato attraverso una dettagliatissima codifica comune a tutte le nazioni studiate dal network internazionale di ricerca. Tutto questo rappresenta un primo “valore aggiunto” di centrale rilevanza per il Dipartimento della Funzione pubblica: collocare il dibattito pubblico italiano sulla riforma della pubblica amministrazione nel cuore del discorso internazionale, in modo che l’agenda delle riforme in Italia sia informata sul piano della elaborazione di nuovi modelli dal più avanzato stato delle conoscenze scientifiche disponibili.
    12/2007 [pdf, 3.7 MB]

  • L'esternalizzazione strategica nelle amministrazioni pubbliche
    La pratica dell'esternalizzazione di funzioni e servizi da parte delle amministrazioni pubbliche si sta sempre più diffondendo come uno dei principali strumenti di razionalizzazione organizzativa. Con questo volume si è inteso fornire alle amministrazioni uno spunto di riflessione sulle condizioni e le implicazioni dell’approccio strategico all’esternalizzazione, ma anche uno strumento pratico. Uno strumento, in altre parole, volto a focalizzare gli aspetti più specificamente operativi del processo di esternalizzazione, prendendo a riferimento i diversi momenti chiave del processo stesso: dalla decisione in merito all’esternalizzazione, allo svolgimento delle procedure di affidamento all’esterno delle attività, alla gestione del rapporto di committenza, alla valutazione ex post dell’esperienza.
    01/2006 [pdf, 1.1 MB]

  • L'analisi di impatto della regolazione in prospettiva comparata
    Una serie di casi concreti, provenienti dall'estero, sull'applicazione dell'Analisi d'impatto della regolazione (Air) come strumento di rinnovamento normativo.
    01/2001 [pdf, 1.7 MB]

  • Introduzione al Project Management Strategico
    Manuale dell'Istituto della Ricerca Sociale sul Project Management.
    02/2009 [pdf, 172 KB]

  • INTEGRA-PA . Come attuare efficacemente la L. 190/2013 e realizzare il piano triennale di prevenzione della corruzione
    La pubblicazione INTEGRA-PA intende fornire alle amministrazioni un modello efficace per l’implementazione delle misure di prevenzione della corruzione, nella consapevolezza che solo sfruttando quest’opportunità di sviluppo e di messa in discussione del modus operandi attuale si potrà effettivamente creare quel “contesto sfavorevole alla corruzione”. Ricco di spunti e casi concreti, in particolare di enti locali, il volume è una guida operativa e anche uno strumento utile per la formazione del personale interessato a queste tematiche.
    12/2013 [pdf, 4.3 MB]

  • Innovation, Change and Partnership: Perspectives on Quality Development - Danish Cases
    Raccolta di casi di pubbliche amministrazioni danesi che hanno applicato il CAF. La pubblicazione è stata diffusa in occasione della Seconda Conferenza Europea sulla Qualità del 2002.
    10/2002 [pdf, 192 KB]

  • Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche
    Per le istituzioni pubbliche, la comunicazione rappresenta una leva strategica innovativa per l’organizzazione nel suo insieme. Una leva per sistematizzare tanto le relazioni interne, quanto la gestione trasparente delle politiche pubbliche. Il volume approfondisce la via teorica e metodologica per un uso corretto dello strumento comunicativo, grazie anche all’ausilio di rilevanti best practice.
    01/2004 [pdf, 1.1 MB]

  • Il controllo di gestione nelle amministrazioni centrali
    La necessità di orientare l'agire delle amministrazioni pubbliche verso la produzione di risultati misurabili e valutabili è un cardine del vasto processo di riforma dell'Amministrazione pubblica. Il testo espone best practices italiane ed internazionali ed è il frutto di workshop realizzati dagli addetti ai lavori.
    10/2002 [pdf, 819 KB]

  • Il controllo di gestione nell'amministrazione finanziaria dello Stato: l'esperienza dell'Agenzia delle entrate
    Case history dell'Agenzia delle entrate.
    01/2002 [pdf, 1.5 MB]


Totale documenti: 97

Ultimo aggiornamento:  27/03/2014

Note legali e Privacy