Focus

La Comunicazione del Garante privacy si fa social

16 luglio 2013 - La comunicazione del Garante per la protezione dei dati personali è recentemente sbarcata nel mondo dei social media. Era pressocchè inevitabile per l’Autorità, che fa della comunicazione e dell’informazione una delle sue mission fondamentali, puntare anche su questi strumenti per entrare in contatto con i cittadini, soprattutto quelli più giovani, che appaiono particolarmente esposti ai rischi connessi alla violazione della privacy online (basti pensare, solo per fare un esempio, al fenomeno drammatico del cyberbullismo).

Amministrazioni pubbliche e cittadini 2.0

Le tecnologie digitali modificano profondamente le modalità con le quali le amministrazioni pubbliche gestiscono i dati, erogano i servizi e comunicano con i cittadini. Il web 2.0, in particolare, ha favorito lo sviluppo di nuove forme di relazioni sociali in rete, abilitando la produzione di contenuti user generated e attivando la partecipazione dei cittadini online che contribuiscono a creare nuovi servizi, remixando dati e attività. In Italia - dove Facebook è utilizzato dal 49% degli utilizzatori di Internet (dati Censis, 2011) - l’interesse delle amministrazioni nei confronti dei social network sites è trainato dal crescente...

Riflessioni sulla trasparenza nella PA

L’art. 4 della legge n. 15 del 2009 stabilisce che “Le amministrazioni pubbliche adottano ogni iniziativa utile a promuovere la massima trasparenza nella propria organizzazione e nella propria attività”. L’art. 11 del decreto legislativo n. 150 del 2009 precisa che “La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati...

Ultimo aggiornamento:  15/07/2013