Interviste

L'anagrafe va on line nel comune di Anzòla dell'Emilia

Nell’ambito di un ampio progetto regionale co-finanziato da Regione Emilia Romagna e DigitPA, la Provincia di Bologna ha implementato una infrastruttura tecnologica a servizio dei Comuni del territorio, per consentire loro di poter erogare servizi on-line a cittadini, imprese e altri soggetti interessati, comprese altre pubbliche amministrazioni. Dallo scorso 26 luglio Anzòla dell’Emilia, in qualità di comune pilota del territorio ha attivato i servizi demografici on-line ai cittadini tramite l’accesso alle pagine web del Comune “Servizi On Line – Anagrafe e certificati”. Abbiamo approfondito gli aspetti tecnici dell’iniziativa con...

L'albo pretorio on line della Camera di Commercio di Bergamo

A partire dal primo gennaio 2011 le pubblicazioni effettuate su carta non hanno più valore legale; come stabilito dall’art.32 della Legge n. 69/2009, le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare sul proprio sito istituzionale (o su quello di altre amministrazioni affini o associazioni) tutte le notizie e gli atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale.

Lo Sportello on line del Comune di Ciriè semplifica la vita dei cittadini

Gli utenti del portale Web possono avviare 150 procedimenti senza recarsi allo sportello

Verso lo sportello multi ente: il sito dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Favorire la progressiva integrazione tra i Comuni, gestire in maniera associata i servizi, mantenere il rapporto diretto con i cittadini. Perseguendo questi obiettivi è nata l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e si è sviluppato un progetto d’interazione tra diversi attori istituzionali, riprendendo parzialmente la formula strutturata in diverse realtà italiane dello sportello multiente.

'L'AscoltoAttivo' del Comune di Udine

Creare nuovi spazi di ascolto e dare la possibilità ai cittadini di avanzare facilmente proposte, esprimere valutazioni sui servizi offerti dall’amministrazione, scambiarsi opinioni e commenti. Perseguendo questi obiettivi il Comune di Udine ha sfruttato le opportunità offerte dal web 2.0 e ha sviluppato lo spazio on line Ascolto Attivo.

Ultimo aggiornamento:  28/05/2013