Interviste
- L'anagrafe va on line nel comune di Anzòla dell'Emilia
-
Nell’ambito di un ampio progetto regionale co-finanziato da Regione Emilia Romagna e DigitPA, la Provincia di Bologna ha implementato una infrastruttura tecnologica a servizio dei Comuni del territorio, per consentire loro di poter erogare servizi on-line a cittadini, imprese e altri soggetti interessati, comprese altre pubbliche amministrazioni. Dallo scorso 26 luglio Anzòla dell’Emilia, in qualità di comune pilota del territorio ha attivato i servizi demografici on-line ai cittadini tramite l’accesso alle pagine web del Comune “Servizi On Line – Anagrafe e certificati”. Abbiamo approfondito gli aspetti tecnici dell’iniziativa con...
- L'albo pretorio on line della Camera di Commercio di Bergamo
-
A partire dal primo gennaio 2011 le pubblicazioni effettuate su carta non hanno più valore legale; come stabilito dall’art.32 della Legge n. 69/2009, le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare sul proprio sito istituzionale (o su quello di altre amministrazioni affini o associazioni) tutte le notizie e gli atti amministrativi che necessitano di pubblicità legale.
- Lo Sportello on line del Comune di Ciriè semplifica la vita dei cittadini
-
Gli utenti del portale Web possono avviare 150 procedimenti senza recarsi allo sportello
- Verso lo sportello multi ente: il sito dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna
-
Favorire la progressiva integrazione tra i Comuni, gestire in maniera associata i servizi, mantenere il rapporto diretto con i cittadini. Perseguendo questi obiettivi è nata l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e si è sviluppato un progetto d’interazione tra diversi attori istituzionali, riprendendo parzialmente la formula strutturata in diverse realtà italiane dello sportello multiente.
- 'L'AscoltoAttivo' del Comune di Udine
-
Creare nuovi spazi di ascolto e dare la possibilità ai cittadini di avanzare facilmente proposte, esprimere valutazioni sui servizi offerti dall’amministrazione, scambiarsi opinioni e commenti. Perseguendo questi obiettivi il Comune di Udine ha sfruttato le opportunità offerte dal web 2.0 e ha sviluppato lo spazio on line Ascolto Attivo.