La misurazione dell'usabilità si basa sull'analisi dei dati relativi all'interazione utente-prodotto.
Si presta più facilmente per quelle tecniche di indagine che coinvolgono direttamente l'utente finale, come la task analysis o i questionari.
Ovviamente, per ottenere una validità statistica dei dati è necessario definire con attenzione sia gli obiettivi di usabilità sia i compiti da eseguire e le relative tecniche di valutazione delle prestazioni.
Le metriche principali dell'usabilità sono:
Per quanto riguarda le misure, quelle tipiche sono le seguenti:
Focus group
I focus group sono strumenti di approfondimento mutuati dal marketing. Prevedono il coinvolgimento all'interno di un gruppo di discussione di utenti reali o potenziali del prodotto, progettisti, responsabili di prodotto, esperti di usabilità. E' prevista la presenza di un moderatore in grado sottoporre all'attenzione dei partecipanti una serie di item.
Un focus group con una composizione così eterogenea ha lo scopo di apportare elementi di innovazione e problem-solving: ad esempio, definire nuovi servizi o modificare procedure esistenti; il focus group si rivela quindi particolarmente utile in fase di concept o restyling di un prodotto.
Questionario
I questionari sono degli strumenti di valutazione dell'usabilità molto economici in quanto possono essere somministrati a un numero molto ampio di utenti contemporaneamente e senza la necessità di disporre di grandi risorse. Allo stesso tempo, però, sono soggetti a tutte le limitazioni connesse con l'utilizzo dei questionari in generale (soggettività dei dati, difficoltà a controllare le condizioni di somministrazione in remoto, ecc).
Dal momento che la compilazione di un questionario implica la conoscenza del prodotto sul quale si deve esprimere il giudizio, i questionari sono particolarmente adatti per la valutazione dell'usabilità di prodotti già rilasciati.
Possono quindi essere utilizzati per rilevare e monitorare la percezione di usabilità che maturano gli utenti in relazione al tempo di utilizzo e decidere, quindi, i momenti di interventi di manutenzione sul prodotto.
I questionari più noti sono: