Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Approfondire l'usabilità Le Tecniche L'analisi: qualità e quantità
L'analisi: qualità e quantità

Compiere un'analisi quantitativa comporta sicuramente dei costi superiori a causa del numero maggiore di utenti coinvolti e della necessità di una fase di analisi più lunga, ma fornisce risultati con rilievo statistico. Un'analisi qualitativa necessita di minori risorse: possono essere sufficienti 5 usability engineer o 5 utenti per i test.

Se lo scopo dell'indagine è semplicemente quello di valutare il prodotto per migliorarlo, può bastare un'analisi qualitativa; nel caso in cui volessimo ottenere delle misure di riferimento, effettuare comparazioni tra prodotti diversi o fra versioni diverse del prodotto sarà preferibile un'analisi quantitativa.