Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Selezionare gli utenti

Una volta individuato - in stretta collaborazione con il committente - il profilo degli utenti a cui il prodotto/servizio è rivolto, si procede con il campionamento dei soggetti che parteciperanno al test.

Il loro reclutamento avviene generalmente attraverso la somministrazione di questionari di screening (di solito tramite interviste telefoniche), la cui funzione è quella di selezionare i soggetti rispondenti in maniera puntuale ai profili attesi (età, sesso, istruzione, conoscenze informatiche, lingua madre, interessi, eccetera).

La letteratura scientifica in materia suggerisce che (per progetti che non presentano particolari complessità) può essere sufficiente coinvolgere un numero di soggetti non inferiore a 5 e non superiore a 15.

Vignetta che raffigura la scelta degli utenti per il test