Ecco presentata la procedura comprendente i vari step per lo svolgimento di un'indagine di usabilità.
In questa procedura è stato ipotizzato un rapporto tra un cliente, un'agenzia creativa che voglia testare il proprio prodotto, e un fornitore, un'agenzia specializzata in usabilità.
Questa procedura è stata sviluppata in collaborazione con Yousable, dove viene correntemente applicata.
Contatto con il cliente
Keywords: colloquio, analisi, posizionamento, target, servizi, partner, obiettivi; task principali e secondari; team di progetto e sviluppo; competitor.
Attori: usability engineer, test monitor; management, responsabile marketing.
Deliverable: meeting report, tasks' list, competitor's list, market analysis.
L'incontro serve al coordinatore e ai test monitor per conoscere a fondo le esigenze del cliente e soprattutto per capire quali sono i task principali e secondari del prodotto che si vuole valutare.
Ad esempio, per un sito di prenotazioni di viaggi, i task principali potranno essere: ricercare un pacchetto di viaggio per data, per fascia di prezzo o per destinazione; azioni secondarie potranno essere: leggere le schede dei paesi di destinazione, entrare in contatto con partecipanti a viaggi precedenti.
Questa conoscenza avverrà attraverso un colloquio con il management del cliente, che illustrerà la storia, le caratteristiche e gli obiettivi del prodotto.
Verrà definito inoltre il target di riferimento e i target secondari, di cui verranno tracciati dei profili e, specialmente nel caso di un target di nicchia, verranno anche forniti dei nominativi e dei contatti.
Un altro punto dell'incontro sarà la descrizione del team di progetto e del team di sviluppo del prodotto, figure con le quali si entrerà in contatto successivamente e che verranno coinvolte nella sperimentazione. Infine verrà illustrata dal responsabile marketing del cliente una breve analisi del mercato e dei competitor.
Esplorazione preliminare interfaccia
Keywords: task tipici, familiarizzazione.
Attori: usability engineer, test monitor.
Deliverable: exploration report.
Si diventa utenti del prodotto: si familiarizzerà con gli strumenti di navigazione e con il contenuto, si eseguiranno i task principali e secondari.
Definizione scenario
Keywords: task, benchmark, utenti-test, metodologie, coinvolgimento team di progetto.
Attori: usability engineer, test monitor.
Deliverable: test plan.
Si passa a una fase di definizione delle procedure. Prima di tutto si elaborerà la lista dei task, categorizzandoli per frequenza, criticità, importanza e infine raggruppandoli in primari e secondari.
Se possibile, si produrrà un benchmark di questi task su prodotti competitor.
Per quanto riguarda la sperimentazione, si dovrà scegliere: il numero dei test monitor, generalmente uno per gruppo di sperimentazione; il numero di utenti-test, tipicamente 2 o 3 batterie da 5 utenti; si dovrà poi elaborare il loro profilo tipo, eventualmente scegliendone più di uno.
Si definisce e descrive anche il ruolo del team di progetto e sviluppo del cliente e le figure professionali chiamate a partecipare in qualità di osservatori.
Dovrà essere anche elaborata l'analisi qualitativa a cura dell'usability engineer e del test monitor.
Elaborazione offerta
Keywords: offerta.
Attori: usability engineer, test monitor.
Deliverable: offerta commerciale, GANTT.
All'interno dell'offerta dovranno essere definite le attività da svolgere, le risorse impegnate e i relativi costi e i tempi necessari per svolgere le attività. Nel caso in cui sarà previsto un rimborso per gli utenti test, si dovrà inserire anche questo.
Il costo sarà in funzione del numero di utenti e dei gruppi di sperimentazione, della scelta del design iterativo, del numero di analisi qualitative previste e dei tempi di realizzazione. Si definirà il GANTT di progetto.
Approvazione del cliente
Keywords: cliente, risorse.
Attori: usability engineer, test monitor.
Deliverable: lettera d'incarico.
Il cliente sceglierà di accogliere la proposta commerciale ed eventualmente indicherà anche la variante preferita. Indicherà le risorse interne messe a disposizione del progetto e i loro tempi.
Utenti-test
Keywords: nominativi, colloquio, scelta.
Attori: usability engineer, test monitor.
Deliverable: calendario sessioni.
Elenco dei nominativi dei possibili utenti-test; elaborazione scheda profilo da somministrare all'utente e colloquio con utenti-test per confronto con il profilo definito; calendario delle sessioni di test con gli utenti e conferma della loro convocazione.
Preparazione logistica
Keywords: laboratorio, schede di valutazione, misura, performance, strumenti.
Attori: usability engineer, test monitor.
Deliverable: schede registrazione dati, scheda briefing utenti test, scheda briefing osservatori.
Si dovrà ricreare la situazione di utilizzo del prodotto quanto più simile a quella reale; ad esempio, se un prodotto per il controllo vocale di un computer è concepito per essere utilizzato in un ufficio affollato, la situazione di test dovrà essere la più realistica possibile, eventualmente facendo partecipare gli osservatori.
Quindi si dovrà approntare la logistica necessaria: postazione di lavoro, collegamento in rete, strumenti per l'attività.
Si prepareranno le schede di valutazione e gli strumenti di misura delle performance degli utenti, come videocamere e cronometri. Si preparerà la scheda dei task da somministrare agli utenti test. Si preparerà la scheda per il briefing degli osservatori.
Briefing osservatori
Keywords: osservazione, ruoli.
Attori: test monitor, osservatori, team di progetto e sviluppo.
Si dovrà spiegare il ruolo degli osservatori e le loro competenze.
Briefing utenti test
Keywords: ruolo, naturalezza, niente attesa.
Attori: test monitor, utenti-test.
Si dovrà spiegare il loro ruolo e, cosa fondamentale, si dovrà evitare di far nascere l'ansia da prestazione: dunque si dovranno evitare termini quali misura, prestazione, confronto, analisi, osservazione.
E' uno dei punti più delicati, se non il più delicato, perché rischia di falsare le prestazioni dell'utente. Si dovrà evitare di far attendere troppo a lungo, prima e dopo la sessione e in ogni caso si renderà piacevole questa attesa.
Esecuzione test
Keywords: Thinking aloud, quotes, misura task, osservazione.
Attori: test monitor, utenti-test, osservatori.
Deliverable: log test, finding's report.
Nella conduzione del test, fondamentale è il ruolo del test monitor che dovrà analizzare il comportamento dell'utente appuntando le osservazioni; uno dei test monitor non impegnato si occuperà della misura delle performance e della registrazione delle stesse. Gli osservatori andranno a integrare gli spunti raccolti dal test monitor.
Analisi esperta
Keywords: expertise, check list, task.
Attori: usability engineer, test monitor.
Deliverable: expertise's report.
A cura dello usability engineer o di uno dei test monitor non attivo nella conduzione della sperimentazione, verranno condotte delle analisi esperte sulla base di una check list di task; le osservazioni raccolte dovranno essere più sistematiche e precise possibili.
Debriefing utenti-test
Keywords: naturalezza.
Attori: test monitor, utenti test.
Deliverable: osservazioni.
Si congederà l'utente test; anche in questo caso si dovrà cercare di rendere il comportamento più naturale possibile.
Debriefing osservatori
Keywords: condivisione, concertazione, annotazioni.
Attori: test monitor, usability engineer, osservatori, team di progetto e sviluppo.
Deliverbales: observers' finding.
Gli osservatori del test sono invitati a condividere le loro annotazioni; verrà elaborata una lista di osservazioni categorizzate per frequenza, criticità, importanza e infine, facendo riferimento ai task, si raggrupparenno in primarie e secondarie. E' importante far uscire tutte le osservazioni, anche quelle che potrebbero sembrare fuori luogo.
Registrazione e analisi dati statistici
Keywords: analisi qualitativa, analisi quantitativa, problemi, aree di forza.
Attori: test monitor, usability engineer.
Deliverable: test analysis, chart and matrix, test report (quantitive analysis + qualitative analysis).
Si passa all'analisi dei dati statistici che saranno stati già ordinati; si dovrà notare la loro frequenza, criticità, importanza. Verranno elaborati matrici e grafici per un'immediata evidenza dei dati.
In un secondo momento vengono comparati con i risultati qualitativi e viene prodotto un documento da presentare al team di progetto e sviluppo.
E' importante evidenziare i punti di contatto tra analisi quantitativa e qualitativa. Per le osservazioni a bassa criticità vengono formulate le prime raccomandazioni.
Debriefing con team di progetto e sviluppo
Keywords: Concertazione, soluzioni, raccomandazioni, aree di forza.
Attori: Usability engineer, test monitor, team di progetto e sviluppo.
Deliverable: meeting report.
Vengono presentati i risultati delle analisi e si stimola la discussione su quelle che possono essere le soluzioni e le raccomandazioni; si analizza anche la fattibilità degli interventi richiesti. Sono evidenziati anche i lati positivi e le aree di forza del prodotto.
Primo Report
Keywords: sintesi, layout, appendici.
Attori:test monitor, usability engineer.
Deliverable: first report.
Viene elaborato un primo report sulla base delle analisi dei dati, dei colloqui e delle analisi qualitative.
Il report dovrà essere strutturato in questo modo: una prima sezione, sintesi delle aree di forza e di debolezza riscontrate. Poi una parte che indichi i benchmark relativi ai task primari e secondari comparati con quelli dei competitor; la descrizione per esteso di tutte le aree di debolezza con le relative soluzioni o raccomandazioni. La sezione seguente presenterà gli strumenti statistici e i dati relativi agli utenti-test. Fondamentale la cura della struttura del report: la usability di un usability report è importante. Dovrà quindi avere un aspetto professionale, attraente, esauriente, facile da comprendere e dovrà integrare anche degli screenshot d'esempio. Il report viene consegnato al team di progettazione e sviluppo che invia le proprie osservazioni.
Eventuale Seconda release del prodotto (design iterativo)
Keywords: ridefinizione prodotto.
Attori: team di progetto e sviluppo.
Deliverable: new release.
Il team di progetto e sviluppo ridefiniscono il prodotto sulla base delle indicazioni emerse in questa prima parte; successivamente si ripetono i punti 6-16.
Secondo report
Keywords: integrazione.
Attori: test monitor, usability engineer.
Deliverable: second report.
Al report originario si integrano le osservazioni del team di progetto e sviluppo al primo report.
Meeting con management
Keywords: ascolto, fattibilità, soluzioni.
Attori: usability engineer, test monitor, management cliente.
Deliverable: meeting report.
Si presenta il secondo report; si ascoltano le osservazioni e le indicazioni del management, soprattutto in merito alla fattibilità delle soluzioni proposte.
Report definitivo
Keywords: integrazione, sintesi, raccomandazioni, arre di forza, fattibilità.
Attori: usability engineer, test monitor, management, team di sviluppo e progetto.
Deliverable: final report.
Integrazione secondo report con le informazioni emerse dal colloquio con il management. Formulazione delle raccomandazioni e soluzioni effettivamente implementabili e delle osservazioni di carattere generale. Raccolta delle raccomandazioni e soluzioni proposte non implementate.