Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

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Sei in: Presentazione Come fare La progettazione usabile
La progettazione usabile

Legenda:

(per utilizzare al meglio le indicazioni procedurali del buon design user centered fornite in questa pagina)


  • Quando si incontra il segnale di attenzione, si è in presenza di un punto particolarmente importante (in positivo) per la buona riuscita del progetto.
  • Quando invece si incontra il segnale di pericolo, si è in presenza di un passo importante (in negativo), il cui fallimento porta a rifare daccapo molte cose.
  • Con la presenza dell'icona "casella di controllo selezionata" sapete che è il momento dei test.
  • La presenza dell'icona di una lente d'ingrandimento indica di raccogliere informazioni per documentare il lavoro svolto.
  • L'icona del documento prevede la preparazione vera e propria di un'accurata documentazione.

Fase 1 - L'analisi preliminare

Si inizia con una fase di analisi preliminare: un approfondito lavoro di base aumenta le possibilità di successo.

  1. Stabilisci un incontro preliminare con i referenti principali (clienti e responsabili) per definire strategie e visione complessiva del progetto
  2. Prevedi nella proposta di progetto i soggetti responsabili dell'usabilità
  3. Riunisci un team multidisciplinare per assicurare tutte le competenze necessarie
  4. Definisci traguardi e obiettivi di usabilità
  5. Svolgi indagini sul comportamento degli utenti
  6. Dài un'occhiata ai prodotti di qualità già presenti sul mercato
  7. Congratulazioni! Attraverso un lavoro dalle basi aumentano le tue probabilità di successo!

Fase 2 - L'elaborazione dei dati

Acquisisci ed elabora tutte le informazioni necessarie per una buona progettazione, ricordando sempre che gli esperti sui contenuti non valgono quanto gli utenti finali.

  1. Non fare conto solo sugli esperti di contenuti, ma punta su veri utenti
  2. Crea i profili degli utenti
  3. Sviluppa le analisi di percorso
  4. Documenta gli scenari d'uso degli utenti
  5. Congratulazioni! A questo punto hai le informazioni...!
  6. Documenta i requisiti di performance degli utenti

Fase 3 - Il modello concettuale

La stesura del progetto prevede innanzitutto la maggior chiarezza possibile: intenzioni, metodi e l'individuazione delle migliori tra le opzioni possibili sono la base di un buon lavoro.

  1. Organizza una o più riunioni per uno scambio di idee sui concetti e le metafore di progettazione
  2. Sviluppa un modello di navigazione e uno schema dei passaggi
  3. Fai una carrellata su tutti i concetti di progettazione
  4. Ricorda che ogni fase del processo contribuisce alla progettazione orientata all'utente
  5. Una progettazione dettagliata ma implementata in modo affrettato un errore comune, ma molto grave

Fase 4 - Il design realizzativo

Ancora una volta, ricorda che il destinatario è la più preziosa delle tue risorse: il coinvolgimento degli utenti migliora la tua progettazione.

  1. Inizia a progettare con carta e penna
  2. Crea come prima cosa dei prototipi più semplici, per poi procedere verso la complessità
  3. Ricordati di verificare sempre il lavoro progettuale con gli utenti sui prototipi (verifica pratica sistematica con test di usabilità), almeno con quelli iniziali, i più delicati
  4. Ora passa ad una progettazione dettagliata di alta affidabilità (prototipi più complessi e quindi realistici)
  5. Fai un nuovo test di usabilità (progettazione ricorsiva)
  6. Definisci standard e linee guida sui documenti
  7. Definisci delle specifiche di progettazione e design

Fase 5 - L'implementazione

Se tutti i passi precedenti sono stati fatti e assimilati, dovrai solamente applicarli durante lo sviluppo vero e proprio del progetto.

  1. Fai una valutazione euristica continua
  2. Lavora in stretto contatto col gruppo che realizza il progetto
  3. Fai dei test di usabilità il più presto possibile

Fase 6 - Il funzionamento

Ricordati che l'esperienza fornita dall'utente costituisce un percorso e non un punto di arrivo.

  1. Fai delle indagini per avere un feedback dagli utenti
  2. Fai degli studi di contesto per ottenere informazioni sull'uso effettivo
  3. I cambiamenti affrettati (o dell'ultimo minuto) senza considerare l'usabilità non sono una buona soluzione
  4. Verifica gli obiettivi con il test di usabilità.
  5. Infine ricorda che riuscire a garantire un'ottima esperienza d'uso è un processo in continuo divenire...

Nota: Il percorso logico-metodologico della progettazione centrata sull'utente sopra riportato, è stato tratto dal poster dell'UPA (Usability Professional's Association) che si ringrazia per la gentile disponibilità. Poiché il documento originale è organizzato graficamente in modo molto differente (non adatto al Web) ma al contempo efficace, abbiamo riportato di seguito l'immagine del poster e di una sua sezione in rilievo (cliccando sull'iimagine si accede ad una sua versione più grande e fruibile).


Vai all'immagine ingrandita del poster UPA sull'usabilità