Sei qui: home | focus| organizzare la comunicazione interna

Organizzare la comunicazione interna

"La comunicazione interna può essere definita come l'insieme delle attività specialistiche di comunicazione necessarie a supportare il funzionamento, lo sviluppo e il successo delle organizzazioni complesse. Tali attività, che devono essere gestite e integrate tra di loro con un'adeguata attività manageriale, possono essere suddivise in quattro categorie ciascuna con uno specifico obiettivo. La comunicazione strategica, per indirizzare e coinvolgere le persone dell'organizzazione. La comunicazione creativa, per generare le conoscenze e le competenze necessarie. La comunicazione della conoscenza o formativa, per diffondere le competenze distintive dell'organizzazione. La comunicazione funzionale, per supportare i processi gestionali e produttivi". (E. Invernizzi-Manuale di Relazioni Pubbliche 2. Le competenze e i servizi specializzati, McGraw Hill, Milano, 2006).

L'obiettivo di fondo della comunicazione interna è quello di diffondere e far condividere i valori e la cultura dell'Ente/azienda, con lo scopo di creare un contesto piu' collaborativo e migliorare i processi di lavoro instaurando un effetto positivo sul clima interno e sul benessere organizzativo.

Di seguito vi proponiamo le pagine del sito urp.it dedicate da un lato ai processi e fasi di lavoro necessari per sviluppare e strutturare un sistema di comunicazione all'interno di una amministrazione e dall'altro ai diversi strumenti il cui utilizzo è suscettibile, a seconda dei casi, di consentire, diffondere, facilitare, ottimizzare i processi comunicativi.

Al tema della comunicazione interna UrpdegliUrp ha dedicato nel 2008 il Tavolo Nazionale di Lavoro "Comunicare dentro l'amministrazione" al quale hanno partecipato amministrazioni esperte e i cui risultati sono stati approfonditi nella pubblicazione della collana Strumenti di UrpdegliUrp "Comunicare dentro l'amministrazione", una guida utile per gli operatori che vogliano cimentarsi sul tema della comunicazione interna nella P.A..

_________________

Per approfondire: