Sei qui: Home Page | La Banca delle Abilita' | Scheda della Banca delle Abilita' di "Altro"

Banca delle Abilità

Scheda per lo scambio di informazioni tra gli operatori della comunicazione pubblica

SCHEDA DEL: 30/01/2013

Sezione I : Informazioni generali

Ufficio: Altro
Tipologia d'amministrazione: Comune
Nome Amministrazione: Comune di Forlì
Indirizzo: p.zza Saffi 8
Comune: Forlì
Provincia: FORLI'-CESENA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Sito Internet: http://www.comune.forli.fc.it
Referente o persona di contatto: Maria Maltoni
Ruolo ricoperto: assessora
Telefono: 0543 712429
Fax: 0543 712434
Email: assessora.maltoni@comune.forli.fc.it

Sezione II : Descrizione dell'abilità acquisita

Abilità: Rendicontazione sociale

In cosa consiste l'abilità:

L'analisi effettuata con i bilanci di genere preventivi e cnsuntivi è il frutto di una lettura del Piano Generale di Sviluppo e dei vari documenti programmatici del Comune quali il Piano esecutivo di gestione, il Bilancio Consuntivo e il Bilancio di genere preventivo o consuntivo precedente. L'obiettivo perseguito è quello di individuare non solo le spese progettuali e di sviluppo ma anche le attività strutturali (ordinarie) dell'Ente. Tutto ciò con l'ottica di mettere in relazione e valutare l'impatto che le azioni, strutturali o di sviluppo, e i progetti previsti per l'anno in questione,hanno avuto sugli uomini e sulle donne. Sono state quindi prese in esame solo le politiche che certamente influiscono, poco o tanto, sulla vita delle donne diversamente che su quella degli uomini, descrivendone, anche in base all'analisi di contesto, l'outcome di genere, e indicando i relativi investimenti finanziari. Una abilità determinante acquisita è stata quella di sensibilizzazione dei dirigenti di servizi apparentemente non interessanti alle questioni di genere su fronti del tutto nuovo di pari opportunità. Dagli incontri individuali per la redazione delle diverse schede di cui si compione il documento finale infatti l'operatore attraverso brainstorming permetteva agli apicali di suggerire attività del proprio servizio a favore delle pari opportiunità

Breve descrizione dell'esperienze (iniziative di innovazione, progetti, prodotti, ecc.) più significative che sono state realizzate nell’ambito della funzione in cui ricade l’abilità acquisita.

Circa ogni bilancio di genere ha un suo focus. Il primo anno (2010) del nuovo bilancio di genere, steso in collaborazione con l'Ausl forlivese, si è scelto di puntare il mirino sugli incidenti domestici. Nel 2012 si è scelto di dedicare il focus alla conciliazione, pertanto è stata svolta un ricerca qualitativa sul territorio (20 interviste in profondità e 1 focus group)

Sezione III: Lo scambio di informazioni tra colleghi

Materiali riguardanti l'abilità e le esperienze realizzate disponibili

  • Documenti tecnici
  • Banche dati (Progettazione di)
  • Materiali operativi (schede di rilevazione, questionari, ecc.)
  • Materiali illustrativi (brochure, presentazioni, ecc.)

FILE RIGUARDANTI L'ABILITA'

Link Documentazione: http://www.comune.forli.fc.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=837&idCat=1311&ID=1401

Disponibilita' a realizzare lo scambio di informazioni con altri colleghi attraverso:

  • Rispondere a quesiti specifici via mail e per telefono
  • Fornire testimonianze
  • Partecipare ad incontri di approfondimento
  • Accogliere presso il proprio ufficio colleghi di altre amministrazioni
  • Altro