Sportelli virtuali

Come attivare un urp on line

L’URP, oltre i “tradizionali” strumenti di contatto e relazione con l’utenza, utilizza le ICT per comunicare e offrire servizi ai cittadini.
L’ufficio per le relazioni con il pubblico, attraverso i nuovi strumenti offerti dall’innovazione tecnologica e le applicazioni del web 2.0, può “diventare virtuale”.

Non si tratta solo quindi di gestire o coordinare i contenuti del sito istituzionale o delle pagine riguardanti specificamente l’URP, ma di attivare un vero e proprio sportello on line; uno sportello cioè che oltre a offrire le informazioni relative ai servizi o alle attività amministrative (solitamente presenti nei siti istituzionali), rende possibile l’invio di richieste specifiche e personalizzate e l’esecuzione di alcuni procedimenti on line, aumentando il livello di interattività.

Grazie all’uso di banche dati sempre più strutturate e facilmente aggiornabili, e al cosiddetto web semantico, oggi, è possibile predisporre sistemi informatici capaci di rispondere automaticamente e velocemente alle domande personalizzate degli utenti. Il cittadino può scrivere la sua richiesta in linguaggio naturale in una form predisposta sul sito, il sistema in pochi secondi/minuti, analizzando semanticamente la richiesta, formulerà la risposta. Con web semantico si indicano, infatti, una serie di procedure e di soluzioni software che analizzano un testo, non solo per le parole che contiene, quindi per parole chiave, ma in base al contenuto complessivo della frase/domanda. Questo sistema consente quindi di ottenere risposte più precise a domande specifiche.
I sistemi di questo tipo si basano su banche dati contenenti faq, varie informazioni e documenti che potrebbero interessare i cittadini; il sistema fornisce la risposta se le informazioni sono presenti nella banca dati, se può cioè collegare un contenuto informativo alla richiesta posta dall’utente. Per questo motivo gli sportelli virtuali di questo genere richiedono, oltre a software specifici, un costante lavoro di aggiornamento delle informazioni presenti nella banca dati.

Realizzare uno sportello virtuale significa anche dare la possibilità di eseguire o dare avvio a procedimenti amministrativi e offrire servizi on line, garantendo un alto livello di interazione on line: il livello a due vie che consente all’utente di avviare on line la procedura di erogazione del servizio e soprattutto il livello di transazione, cioè la possibilità di fruire di un servizio interamente on line, incluso l’eventuale pagamento del suo costo.

Attraverso uno sportello virtuale di questo tipo, che generalmente prevede la registrazione o l’autentificazione dell’utente, grazie anche ad alcuni strumenti come la firma digitale o la carta nazionale dei servizi, è possibile ottenere o inviare per esempio alcuni documenti, avviare alcuni procedimenti on line.

E’ possibile prevedere un supporto per l’utente di diverso tipo, nella fruizione dei servizi on line. Possono essere presenti semplicemente alcune indicazioni e informazioni che spiegano all’utente i passaggi da effettuare, oppure si può prevedere un assistente virtuale che fornisca indicazioni e informazioni standard, o si può garantire il contatto diretto con gli operatori dell’urp, mediato attraverso alcuni strumenti di comunicazione on line come la chat  o il voIP.

Realizzare uno sportello virtuale, che ovviamente non sostituisce lo sportello fisico ma lo affianca offrendo agli utenti un’ulteriore modalità per ricevere informazioni e servizi, presenta alcuni vantaggi sia per l’utente che per l’amministrazione. L’utente può svolgere alcune pratiche o ottenere informazioni da casa propria, senza doversi recare fisicamente allo sportello, può inoltre usufruire dei servizi senza vincoli di orari e senza tempi di attesa. Le amministrazioni automatizzando alcuni processi e alcune attività, possono ridurre la quantità di lavoro degli operatori facilitando le loro attività e conseguentemente migliorando la qualità dei servizi offerti. Per entrambi si registra, quindi, una diminuzione dei tempi di svolgimento di una certa attività e dei costi.

 

Esperienze

  • Sportello virtuale_L'esperienza della Provincia di Livorno
     La Provincia di Livorno ha attivato un innovativo servizio on line che mette a disposizione del cittadino e rende "a portata di clic" tutte le informazioni utili sui servizi e le attività dell'Ente.
    Easy URP è uno sportello virtuale, disponibile nella homepage del sito istituzionale, attraverso il quale il cittadino può reperire in modo semplice e veloce informazioni di vario tipo riguardanti l'amministrazione provinciale. Easy Urp, infatti, raccoglie, indicizza e mette a disposizione dell'utente il patrimonio di informazioni dell'Ente. Il cittadino può rivolgere, una domanda formulata nel linguaggio quotidiano, allo sportello virtuale che in maniera automatica, dopo aver eseguito un'analisi sintattica e semantica della domanda, elabora immediatamente la risposta al quesito posto. Easy Urp si distingue, infatti, dai tradizionali motori di ricerca grazie all'impiego di tecniche di ultima generazione per l'indicizzazione e la ricerca delle informazioni, che consentono l'interrogazione in linguaggio naturale, superando la necessità di usare "parole chiave" e offrendo all'utente un sistema di più semplice utilizzo. Sulla homepage del sito istituzionale è disponibile la finestra attraverso la quale l'utente può porre direttamente le domande per cercare le informazioni desiderate. Se la risposta non soddisfa oppure l'oggetto della ricerca non viene individuato dal sistema, perché non ancora presente la relativa FAQ nella banca dati dello sportello virtuale, è possibile inoltrare la richiesta (ticket) agli operatori dell'URP, che tempestivamente rispondono al quesito tramite lo sportello virtuale. Easy URP, infatti, mette a disposizione dell'utente anche un'area riservata alla quale è possibile accedere dopo registrazione, che consente di effettuare ricerche avanzate, consultare le FAQ e i documenti dell'Ente disponibili, inoltrare richieste personalizzate all'URP, tenere memoria delle richieste e delle risposte ricevute. In questo modo, l'utente che non ha trovato risposta alla sua domanda attraverso la ricerca automatica del sistema, può inviare direttamente, attraverso lo sportello virtuale, la richiesta all'URP e successivamente controllare attraverso l'area personale la risposta, che quando soddisfatta dall'operatore verrà evidenziata: in seguito, in ogni momento, il cittadino potrà rileggere e controllare la risposta ricevuta e salvata nella sua area personale. Easy URP presenta importanti vantaggi: è uno sportello aperto tutti i giorni 24 ore su 24, consente una riduzione dei tempi di attesa dell'utente, permette al cittadino di accedere facilmente alle informazioni e ottenere risposta alle richieste senza dovere recarsi fisicamente presso gli uffici: fornisce risposte precise e puntuali alle informazioni richieste e garantisce tempestività della risposta. Il principio che ha ispirato il progetto era quello di capitalizzare il patrimonio di informazioni, di cui l'ente è in possesso, per renderlo più fruibile al pubblico: tale patrimonio è costituito non solo dalla documentazione prodotta dall'ente (delibere, atti, circolari, lettere, etc.) ma soprattutto dalla conoscenza di cui ogni dipendente dispone nel proprio ambito di attività, che viene messa a disposizione attraverso una banca dati di risposte a domande ricorrenti che possono essere consultate da utenti esterni e interni. Easy URP si presenta anche come un utile strumento per l'operatore di sportello che può utilizzare la banca dati e reperire in modo semplice le informazioni e i documenti richiesti dagli utenti esterni e che ha a disposizione una banca dati contenete tutte le informazioni dell'Ente. L'obiettivo principale del progetto è, infatti, quello di agevolare il rapporto fra cittadino e Amministrazione attraverso il miglioramento della comunicazione e del reperimento delle informazioni.


    Referente:
    Alessandro Giovannini
    Unità organizzativa URP, Comunicazione e Coordinamento azioni di e-government
    Posizione funzionale Direttore Generale
    Telefono 0586-257225/239 (URP)
    Fax 0586-839670 (URP)
    E-mail urp@provincia.livorno.it


  • Sportello virtuale_L'esperienza della Provincia di Roma
     La Provincia di Roma ha realizzato un nuovo strumento che rende ancora più vicina e trasparente l'attività di informazione ai cittadini: l'Urp On Line.
    Gli utenti del web possono usufruire di un ulteriore canale informativo in grado di fornire indirizzi e orari degli uffici, riferimenti utili, notizie tecniche aggiornate e modulistica amministrativa attraverso la rete web.
    Lo sportello virtuale si basa sull'inserimento di schede informative all'interno della banca dati dell'Urp On Line: un patrimonio di dati raccolto dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in costante raccordo con i differenti uffici dell'Amministrazione. Le schede informative sono state concepite e realizzate per consentire una lettura semplice ed efficace da parte dell?utenza, con un "format" che evidenzia chiaramente cosa bisogna ed a chi bisogna rivolgersi per usufruire dei servizi resi dall'Amministrazione provinciale. Il tutto riportando anche riferimenti normativi, modalità operative della Provincia, nonché la modulistica eventualmente a disposizione dei cittadini.
    Le informazioni pubblicate nell'Urp On Line, che vengono quotidianamente monitorate e periodicamente implementate, sono state suddivise per aree tematiche, attraverso una guida ragionata in grado di venire incontro alle esigenze della collettività.
    Nello spazio "Scrivi all'URP" l'utente ha la possibilità di richiedere attraverso posta elettronica tutte quelle informazioni che dovessero risultare non disponibili al momento della ricerca ed ottenere risposta in breve tempo. Si tratta di un progetto sperimentale che conta sulle osservazioni e sui suggerimenti degli utenti nel più autentico spirito di servizio, con l'obiettivo di garantire una comunicazione "multicanale" sempre efficiente ed aggiornata.
    Il progetto sarà costantemente aggiornato. E' prevista la diffusione a tutti i funzionari impegnati direttamente nel servizio, di un manuale d'uso standardizzato, e la produzione di statistiche per verificare l'interazione con l'utenza, al fine di conoscere numero di accessi, schede consultate, temi maggiormente visitati e sottotemi letti. Il sistema con cui è stato progettato il software su cui si basa l'Urp On Line è in open source e quindi potrà essere liberamente utilizzato da altre Istituzioni, permettendo un abbassamento dei costi di realizzazione

    Referente:
    Roberto Capparella
    Unità organizzativa Gabinetto del Presidente - Ufficio Comunicazione Istituzionale
    Posizione funzionale Funzionario Direttivo
    tel. 349 1519551 - fax 06 67667554
    e-mail r.capparella@provincia.roma.it


Cosa dice la norma



Ultimo aggiornamento: 07/03/11