L’ACI Club di Cuneo ha avviato la rilevazione con emoticon
28 settembre 2012 - Da pochi giorni la rilevazione è attiva presso l’ACI Club di Cuneo. Si tratta del primo ente con queste caratteristiche che adotta il sistema di rilevazione promosso da Mettiamoci la faccia
L’ACI Club di Cuneo ha aderito a Mettiamoci la faccia nel luglio di quest’anno, con l’obiettivo di realizzare una rilevazione che coinvolgesse alcuni servizi di front office.
“L’adesione all’iniziativa - ci spiega il direttore Giuseppe De Masi - ci è sembrata utile per diverse ragioni: l’ente federante (ACI) ha adottato da tempo questo sistema di rilevazione, e quindi ci siamo incamminati su una strada già tracciata. Inoltre le faccine ci sono sembrate uno strumento semplice ed efficace per raccogliere l’opinione dei nostri clienti. Spesso, infatti, i questionari cartacei sono lunghi e portano gli utenti a rispondere con poca attenzione. Mettiamoci la faccia, invece, è una modalità di rilevazione semplice e alla portata di tutti, giovani e anziani. I dipendenti hanno accolto bene le faccine: abbiamo vincolato parte accessorio della loro retribuzione accessoria ai risultati della rilevazione, e indicato il 60% del livello di soddisfazione degli utenti tra gli obiettivi operativi annuali del pano delle performance”.
La rilevazione è partita a metà settembre. I servizi monitorati sono: riscossione tasse auto, servizi ai soci, assistenza automobilistica. Nel complesso gli sportelli coinvolti sono quattro. “Abbiamo deciso di utilizzare dei touchpad – continua Giuseppe De Masi – per consentire agli utenti di votare immediatamente dopo aver ricevuto il servizio e per incentivare i nostri collaboratori a prendere maggior contezza dell’iniziativa. Questa soluzione ci è sembrata migliore del totem unico”.
Per la raccolta e l’elaborazione dei giudizi, l’ACI Club ha deciso di utilizzare SEM, la piattaforma web realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Per invitare gli utenti a esprimere la valutazione sul servizio ricevuto, sono state predisposte due locandine. La prima, in formato A3, illustra l’iniziativa. La seconda, affissa in prossimità degli sportelli oggetto della rilevazione, spiega le modalità di espressione del giudizio.
In questi primi giorni si sta registrando una significativa partecipazione (circa il 75% degli utenti ha espresso il proprio giudizio). “I risultati – conclude il direttore dell’ACI Club - sono in linea con le nostre aspettative e con altre indagini fatte tramite la somministrazione di un questionario cartaceo nel 2011”.
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