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Persone al lavoro: Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
Il seguente rapporto, nato nell'ambito delle attività del Programma Cantieri, contenente diverse best practices italiane e non, pone l'attenzione sull'importanza che le risorese umane rivestono nell'ambito delle politiche di innovazione delle pubbliche amministrazioni.
04/2003 [pdf, 0.9 MB]
Persone al lavoro: Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
Collocare le persone al centro delle politiche di innovazione, rivedendo alla radice il governo delle risorse, in una fase di radicale cambiamento dello scenario di riferimento delle pubbliche amministrazioni. Appropriarsi di nuove tecniche di negoziazione con i molteplici interlocutori del pubblico. Sono questi i contenuti salienti del rapporto, che contiene diverse best practices italiane e non.
01/2005 [pdf, 0.9 MB]
Percorsi di Qualità – Un percorso di lavoro per la qualità delle PPAA
Il documento contiene una raccolta di approfondimenti, esperienze e suggerimenti sui processi di miglioramento organizzativo nelle Pubbliche Amministrazioni.
05/2006 [pdf, 2.0 MB]
Partecipare e decidere. Insieme è meglio.
Una pubblicazione a cura della Regione Emilia Romagna che fornisce una guida utile rivolta ad amministratori e tecnici, per gestire meglio i processi partecipativi che li coinvolgono o decidono di attivare.
01/2010 [pdf, 2.2 MB]
Nuovi profili di accountability nelle P.A.
Indagine sui “Nuovi profili di accountability nelle PA.”, realizzata dal Formez in collaborazione con il Dipartimento di Studi sull’Impresa dell’Università di Tor Vergata, articolata in 2 volumi. Nel primo volume, “Teoria e strumenti”, è ricostruito il quadro teorico dei processi di rendicontazione sociale, di mandato e di controllo strategico mentre nel secondo volume, “Analisi di casi”, vi è un’analisi dettagliata di una serie di casi di studio.
07/2008 [zip, 2.1 MB]
Modelli di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche. Luigi Bobbio e Gianfranco Pomatto
Il rapporto, che descrive differenti tipologie di esperienze e alcune caratteristiche dei processi partecipativi, è stato elaborato per conto della Provincia Autonoma di Trento, nel quadro di una ricerca sulla qualità della democrazia, coordinata da Sergio Fabbrini.
10/2009 [pdf, 461 KB]
Modelli concettuali e strumenti operativi per la valutazione e il miglioramento della perfomance dell’erogazione dei servizi pubblici in un prospettiva di soddisfazione dell’utenza
Il paper è il risultato di un lavoro di analisi della performance in ottica di “customer satisfaction”, portato avanti adottando una prospettiva diversa rispetto a quella tradizionalmente utilizzata, in particolare per il settore pubblico. L’autore è Carmelo Bianchi, Ordinario di Economia Aziendale e Management Pubblico, Università di Palermo
04/2012 [pdf, 473 KB]
Misurare per decidere - La misurazione delle performance per migliorare le politiche pubbliche e i servizi
Il manuale introduce e affronta un tema che pone nuove sfide e nuovi traguardi ai processi di innovazione in atto nel nostro Paese: la misurazione delle performance.
06/2006 [pdf, 1.4 MB]
Misurare per decidere - La misurazione delle performance per migliorare le politiche pubbliche e i servizi
L'orientamento ai risultati è un elemento comune a ogni processo di riforma del settore pubblico. In questi ultimi anni, le amministrazioni pubbliche hanno compiuto sforzi importanti per introdurre sistemi accurati di misurazione delle performance amministrative. Tali processi, però, hanno avuto ricadute molto deboli sulla formulazione e attuazione delle politiche pubbliche, sulla riprogrammazione delle attività e sul miglioramento della qualità dei servizi pubblici. Il manuale, partendo da un ampio quadro teorico e analizzando alcune esperienze concrete di amministrazioni italiane, mette in evidenza le diverse valenze della misurazione delle performance ai diversi livelli decisionali di un'amministrazione.
01/2007 [pdf, 1.4 MB]
Manuale operativo per il controllo di gestione
Il manuale nasce con l'intenzione di essere uno strumento operativo a disposizione delle amministrazioni ed è costruito partendo dalle esperienze delle amministrazioni stesse.
01/2001 [pdf, 3.4 MB]
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Ultimo aggiornamento: 27/03/2014
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