Il fund raising
Come raccogliere fondi
Con questo termine si intende l'insieme delle attività che l'organizzazione non profit mette in atto per la creazione di rapporti di interesse fra chi chiede risorse economiche, materiali e umane in coerenza con lo scopo statutario e chi è potenzialmente disponibile ad erogare.Normalmente i soggetti che sono disposti ad erogare donazioni, chiedono, in cambio riconoscimenti pubblici della beneficenza fatta: dunque, si aspettano che di ricevere visibilità esterna rispetto alle loro azioni.La situazione può dunque essere illustrata come nello schema sottostante
Per realizzare un fund raising che abbia successo, è necessario in primo luogo stendere il Documento Buona Causa, il quale deve esprimere a chi ci si rivolge il progetto, che cosa si intende fare e dunque chiedere, dove verrà realizzato il progetto.Il Documento Buona Causa deve contenere:
- Mission: perchè si intende realizzare quel progetto? qual'è la filosofia che ne sta alla base? quali sono le esigenze umane e sociali che animano il progetto? quali valori animano il progetto? a quali valori si ispira?
- Obiettivi strategici: che cosa si intende fare?
- Obiettivi operativi: come lo si intende fare?
- Quadro di riferimento: qual'è il contesto in cui si intende operare?
- Organi che compongono e governano l'organizzazione non profit: chi è l'attore che gestisce il progetto?
- Peronale: chi sono i soggetti che lavoreranno al progetto?
- Fabbisogno economico: quanti soldi sono necessari per realizzare il progetto?
- Panificazione strategica: come verranno utilizzate le risorse economiche raccolte?
Altro elemento centrale del fund raising riguarda gli aspetti promozionali. Gli strumenti che possono essere utilizzati a questo riguardo sono molteplici:
- brochure
- proposte di finanziamento rivolte a donatori
- mailing e telemarketing
- prospetti di raccolta capitali
- giornalini dell'organizzazione
- discorsi e interventi durante convegni e seminari