Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Come fare Il test di usabilità L'analisi dei dati e le raccomandazioni
L'analisi dei dati e le raccomandazioni

Una volta conclusi i test, lo specialista di usabilità redige un rapporto finale in cui vengono sintetizzati i principali risultati emersi nel corso della ricerca e le raccomandazioni per eventuali miglioramenti dell’interfaccia.

Se il numero degli utenti è particolarmente significativo (30-40 soggetti per ogni profilo utente), l’utilizzo di griglie di valutazione omogenee consentiranno, nella fase di valutazione, di utilizzare appositi software di elaborazione statistica, atti ad oggettivare i dati grezzi, ottenuti dall’osservazione dell’interazione. Queste indicazioni potranno riguardare elementi come l’architettura dell’informazione, l'aspetto, la navigazione,o i contenuti, eccetera.

Di solito la lista delle migliorie da effettuare viene corredata da un’indicazione dell’ordine di priorità con cui effettuarla in modo da consentire ai responsabili di progetto di avere anche una scala di gravità dei problemi emersi.

L’analisi dei dati provenienti dai test