Con la heuristic evaluation si rileva la fedeltà e l'aderenza del prodotto ai principi di usabilità. Questo metodo prevede il coinvolgimento solamente degli esperti di usabilità e non chiama in causa gli utenti finali: per questo motivo è facilmente eseguibile, economico e rapido.
Dal punto di vista pratico, la heuristic evaluation consiste in una serie di navigazioni del prodotto effettuate separatamente da ciascun esperto. Durante l'utilizzo, il prodotto viene valutato sia per gli aspetti statici dell'interfaccia (layout delle finestre, etichette, pulsanti, ecc.) sia per gli aspetti di interazione (logica e processi, flussi) rispetto alle linee guida di riferimento. Una volta terminate le indagini da parte di ogni esperto, si riuniscono i risultati e si arriva a delle conclusioni comuni.
Gli studi statistici effettuati da Nielsen indicano che un solo esperto di usabilità riesce a individuare circa il 35% dei problemi di usabilità, mentre cinque esperti diagnosticano circa il 75% dei problemi: dunque è necessario effettuare una heuristic evaluation con almeno tre esperti di usabilità, se le risorse lo permettono con cinque esperti.