Comunicazione pubblica usabile

Usabilità per la comunicazione pubblica - Orientarsi nella progettazione e nella valutazione dei siti web istituzionali

Vai a "Urp degli Urp", il sito degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico on line (link esterno) Logo da stampa dell'URP degli URP Logo da stampa della Comunicazione Pubblica Usabile
  • Vai all'introduzione generale

  • Vai all'introduzione

  • Vai alla guida

  • Vai al glossario

  • Vai alla mappa dei contenuti

  • Visualizza l'anteprima di stampa

 
Sei in: Presentazione Approfondire l'usabilità Le Tecniche Valutazioni di usabilità
Valutazioni di usabilità

La valutazione di usabilità è una delle attività che contraddistingue il processo user centered. I metodi di indagine di usabilità di un prodotto sono numerosi: ognuno è caratterizzato da obiettivi diversi e quindi viene utilizzato nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto.

Con le attività di prototipazione e progettazione parallela è possibile effettuare i primi controlli di usabilità non appena sono disponibili le prime bozze di interfaccia. Non è necessario avere un prodotto funzionante per applicare test di usabilità, bastano anche i prototipi cartacei. L'altra attività del processo user centered è il design iterativo: questo ci porta ad applicare varie volte i test di usabilità all'interno del ciclo di vita.

È da notare, infatti, che le modifiche effettuate sull'interfaccia dopo la prima verifica di usabilità possono non essere efficaci ai fini della risoluzione dei problemi riscontrati. E c'è sempre il rischio che i cambiamenti introducano altri problemi di usabilità. 

I principali metodi di valutazione dell'usabilità sono :

  • Heuristic evaluation
  • Cognitive walkthrough
  • Thinking aloud
  • Task analysis
  • Questionario