Sportello polifunzionale

Come creare un unico punto di accesso ai servizi dell'ente

Per “servizio di accesso polifunzionale" o "sportello polifunzionale" si intende una struttura in grado di fornire informazioni e/o servizi di competenza di uffici diversi.
La polifunzionalità può essere intesa sia come condivisione e diffusione di informazioni, sia come svolgimento coordinato di procedimenti amministrativi e quindi erogazione congiunta di servizi.
Allo sportello polifunzionale vengono trasferite le competenze di altri uffici interni all’ente, configurandosi come punto di accesso unico all’amministrazione, dove il cittadino non solo può trovare informazioni, ma anche avviare e completare alcune delle pratiche di suo interesse e necessità. Nello sportello polifunzionale confluiscono tutti o alcuni dei servizi a contatto con il pubblico dell’ente.

L’obiettivo di carattere generale è quello di migliorare il rapporto tra le pubbliche amministrazioni interessate al progetto e i cittadini, ma soprattutto di assicurare una maggiore accessibilità delle informazioni, attraverso la semplificazione e la razionalizzazione dei procedimenti amministrativi.

Gli obiettivi più specifici legati all’istituzione di servizi di accesso polifunzionali, potrebbero essere così sintetizzati:
- dare la possibilità al cittadino di rivolgersi ad un unico sportello per ottenere sia le informazioni che il servizio o l’atto amministrativo;

- eliminare l’intermediazione del cittadino nelle varie fasi di un procedimento che coinvolge più uffici, attribuendo allo sportello polifunzionale la competenza necessaria per effettuare tutti i passaggi e la possibilità di emanare l’atto finale.

- rendere più semplice e veloce l’erogazione di un servizio o la diffusione di informazioni;

- incrementare la trasmissione degli atti e della documentazione in via telematica, evitando così il passaggio di materiale cartaceo;

- semplificare e alleggerire il lavoro di alcuni uffici/servizi;

- diffondere una cultura orientata all’utente, alla comunicazione, alla trasparenza e alla collaborazione tra il personale appartenente ai diversi uffici dell’ente.

Progettare e realizzare uno sportello polifunzionale


Preliminare alla progettazione di uno sportello polifunzionale sono l’analisi delle opportunità della gestione integrata e la valutazione di quali servizi sia utile gestire in modo unificato attraverso un unico sportello. E’possibile prevedere, in base alle necessità organizzative dell’ente e ai bisogni espressi dall’utenza, diversi livelli di integrazione tra i diversi uffici, e realizzare uno o più sportelli polifunzionali. E’ quindi utile in fase di progettazione individuare i procedimenti amministrativi condivisibili tra i diverse uffici, cioè i procedimenti che si articolano in varie fasi o sottoprocedimenti, ciascuno di competenza di uffici diversi, ma collegati fra di loro.
La progettazione di uno sportello polifunzionale potrebbe costituire, quindi, anche un’occasione preziosa per individuare e realizzare una riduzione e una semplificazione degli adempimenti richiesti ai cittadini.

Il progetto si può sviluppare anche gradualmente, attraverso due fasi:
- la prima consiste nella realizzazione di punti informativi unificati, in grado di fornire informazioni sulle strutture, le prestazioni e le condizioni di accesso ai diversi servizi erogati dall’ente

- la seconda fase, dovrebbe tendere ad unificare gli adempimenti che, prima della istituzione degli sportelli polifunzionali, i cittadini dovevano svolgere separatamente presso diversi uffici.

I servizi di accesso polifunzionali possono essere collocati all’interno di strutture già esistenti presso l’amministrazione (quali ad esempio gli Uffici Relazioni con il Pubblico), o in apposite sedi individuate in luoghi strategici del territorio di riferimento (in questo caso però sono da valutare anche gli svantaggi concernenti la costituzione di un’altra struttura esterna).

 
Riorganizzare il servizio di contatto con l’utenza, verso una logica integrata, non comporta soltanto una riprogettazione a livello di front office, ma al contrario richiede un cambiamento soprattutto per quanto riguarda il piano del back office.
Ogni ufficio e servizio coinvolto nello sviluppo dello sportello polifunzionale ha il compito di provvedere ad istituire e a strutturare le proprie informazioni, pratiche e procedure in modo da renderle accessibili e disponibili agli altri uffici o servizi, e du mantenere aggiornati e corretti i contenuti di propria competenza.
E’ necessario prevedere un coordinamento tra le attività dei singoli uffici, che garantisca da un lato l’effettivo flusso informativo, e dall’altro una standardizzazione e una classificazione omogenea delle informazioni.
La creazione di strumenti condivisi di archiviazione e gestione delle informazioni è il passo fondamentale nella progettazione e realizzazione di uno sportello polifunzionale. La diffusione di nuovi strumenti e dalle comunicazione telematica rende più facile e veloce la creazione di banche dati comuni, lo scambio di informazioni, il contatto tra uffici diversi.
Attraverso alcuni strumenti, come la rete intranet, il portale, mailing list, forum o instant messaging, infatti, il personale di uffici diversi, anche lontani fisicamente, può essere sempre interconnesso.

La realizzazione del progetto presuppone in sintesi:

- l’individuazione di informazioni e procedimenti amministrativi condivisibili
- la riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione dei procedimenti individuati;
- l’implementazione della comunicazione interna e dei relativi strumenti
- il coordinamento per la standardizzazione dei contenuti e delle informazioni
- la creazione di una rete informatica che consenta la condivisione delle banche dati e lo scambio di documenti e informazioni
- l’organizzazione di interventi formativi per il personale interno, ed in particolare per il personale destinato allo sportello
- la diffusione di un cambiamento culturale all’interno dell’ente stesso

E’ indispensabile, una volta realizzato lo sportello polifunzionale, promuovere il nuovo servizio, informando i cittadini su quali procedimenti, argomenti e operazioni possono essere svolti allo sportello polifunzionale e quindi per quali informazioni e servizi essi vi si possono rivolgere.



Si è detto in lista

Esperienze

  • Sportello polifunzionale_L'esperienza del Comune di Montevarchi New
     Con il progetto "Incomune" il Comune di Montevarchi ha voluto creare uno spazio d'incontro concepito per accogliere il cittadino, per facilitare l'informazione e la comunicazione e concentrare in un'unica struttura, denominata appunto "Incomune", tutte le attivita' di informazione e comunicazione gestite dall'amministrazione comunale. La struttura e' stata organizzata per erogare congiuntamente piu' servizi: lo sportello polifunzionale, front-office del comune con protocollo, servizi anagrafici, pratiche tributi, pratiche ufficio casa, pratiche servizi educativi, ecc.. Sempre nello stesso spazio si possono trovare anche lo sportello quienel, il centro di ascolto per cittadini stranieri, lo sportello di informazione lavoro, ecc. L'obiettivo e' rendere piu' semplice e veloce l'erogazione di un servizio e/o la diffusione di informazioni. Per dare attuazione al progetto l'Ente ha modificato la sua struttura organizzativa, potenziando il lavoro del front office e rafforzando la comunicazione interna per garantire scambio di informazioni e aggiornamento della banca dati. E' stato istituito un tavolo dei responsabili di servizio e dei referenti che ha consentito di ottenere una condivisione degli obiettivi e della strategia di lavoro ed ha permesso di programmare le varie attivita'.

    Referente:
    Pierluigi Ermini
    tel:055.9108245 - 335.5273276
    email:erminip@comune.montevarchi.ar.it
    fax:055.9108337


  • Sportello polifunzionale_L'esperienza dell'Unione dei Comuni della Bassa Est parmense
     L'Unione Bassa Est Parmense e' l'associazione dei comuni di Sorbolo, Colorno e Mezzani in provincia di Parma che ha attivato, nell'ambito dell'URP, uno sportello polifunzionale con lo scopo di creare un unico punto di contatto per gli utenti dell'Unione, sia riguardo la razionalizzazione della gestione dei principali procedimenti amministrativi che per la fruizione dei servizi erogati dagli enti medesimi. L'obiettivo e' stato quello di attivare uno sportello che non fosse semplicemente un punto di accesso informativo per il cittadino, ma che potesse dare all'utente la sensazione di essere ascoltato e di non essere solo "un amministrato" , oltre che migliorare l'immagine dell'Unione. Il progetto ha richiesto il coinvolgimento di tutti gli uffici degli Enti, l'attivazione di una rete di referenti che ha portato alla programmazione di incontri periodici e che ha consentito di ottenere una condivisione degli obiettivi e della strategia di lavoro. Inoltre si e' cercato, attraverso la formazione e la valorizzazione del personale, di migliorare l'organizzazione del lavoro, assicurando sempre l'interazione tra le attivita' a contatto con il pubblico e quelle di back office e sviluppando la comunicazione interna ed esterna, anche mediante strumenti di condivisione delle conoscenze.

    Referente:
    Caterina Sori
    Segretario dell'Unione
    tel:0521/669610
    fax:0521/669669
    email:c.sori@comune.sorbolo.pr.it


  • Sportello Polifunzionale_L'esperienza del Comune di Cirie'
     Lo Sportello Incont@cirie' e' il nuovo punto di riferimento per i cittadini del Comune di Cirie', in provincia di Torino. Questo nuovo servizio e' uno sportello polifunzionale che offre al cittadino un punto di accesso unico che puo' essere sia virtuale che fisico, per presentare pratiche, chiedere documenti, certificati, ottenere informazioni sui procedimenti ecc. Il progetto dello Sportello nasce dalla volonta' dell'Amministrazione comunale di semplificare e rendere piu' trasparente il rapporto del cittadino con la Pubblica Amministrazione oltre che dall'esigenza di razionalizzare i procedimenti interni e di diminuire i costi. Lo sportello Incontr@cirie' infatti, permette al cittadino, attraverso il portale, di avviare on line oltre 150 procedimenti, senza muoversi da casa, utilizzando semplicemente un computer. Lo sportello virtuale e' affiancato anche da uno sportello fisico che verifica quanto trasmesso on line e accoglie chi vuole utilizzare i canali piu' tradizionali per interagire con il Comune. Per incentivare pero', l'utilizzo del portale, e' prevista una "coda preferenziale" allo sportello fisico per chi deve integrare la pratica presentata on line. Tutte le pratiche vengono gestite digitalmente dagli operatori del back office, grazie ad una piattaforma di "conoscenza condivisa" completamente digitale, che costituisce il punto forte di tutto il progetto. Questa piattaforma, che si avvale di un sistema informatizzato di gestione documentale e di workflow, raccoglie in maniera strutturata il "patrimonio informativo" costruito attraverso la rilevazione, razionalizzazione e standardizzazione dei procedimenti interni e della modulistica.

    Referente:
    Marina Macario Ban
    Responsabile servizio sistema informativo e comunicazione
    tel:011/9218151
    fax:011/9218680
    email:marina.macario@comune.cirie.to.it


  • Sportello Polifunzionale_L'Esperienza del Comune di Salsomaggiore
     Il Comune di Salsomaggiore ha attivato un nuovo Sportello per i cittadini che si chiama "Punto in Comune". Questo nuovo servizio nasce dalla volonta' di creare un punto di contatto tra l'Amministrazione e il cittadino con l'obiettivo di semplificare l'accesso ai servizi comunali e far risparmiare tempo, consentendo altresi' al cittadino di avere risposte in una unica sede. In pratica l'utente si reca presso il punto di accoglienza "infodesk" che si trova proprio all'ingresso del comune e da li' viene indirizzato ai vari sportelli, che avendo incorporato gran parte delle attivita' di front office dei 18 uffici della struttura comunale, si occupano di molte procedure utili al cittadino: dall'accesso agli atti, all'anagrafe, alla licenza di caccia ecc. In piu c'è uno sportello telefonico-call center creato per avere informazioni senza recarsi in Comune e che funziona negli stessi orari dello Sportello del cittadino. La realizzazione di questo progetto ha previsto e richiesto una serie di miglioramenti sia in termini di qualita' di erogazione del servizio, sia per la competenza richiesta al personale coinvolto (direttori di settori, referenti del progetto, operatori ecc.). Lo Sportello del Cittadino ha ottenuto un riconoscimento di merito nel concorso "Premiamo i risultati" promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione - Dipartimento della Funzione Pubblica.

    Referente:
    Marina Gardini
    tel:0524/580149
    e mail:gardini.m@comune.salsomaggiore-terme.pr.it


  • Sportello Polifunzionale_L'Esperienza del Comune di Verona
     Il Comune di Verona ha attivato nel giugno 2006 alcuni Sportelli Polifunzionali, in sostituzione degli sportelli demografici, per concentrare in un unico luogo l'erogazione di prodotti e servizi diversi provenienti sia dai vari settori del Comune (Servizi demografici, scolastici,ecc.) sia da Enti o Aziende esterne (passaporto per la questura per es.). Tutto cio' per facilitare l'informazione e semplificare la vita del cittadino eliminando passaggi burocratici spesso superflui.
    L'esperienza è stata cosi' positiva che si sono aggiunti, nei tre anni successivi, altri sportelli nelle zone periferiche realizzati seguendo lo stesso percorso ormai diventato un modello che prevede l'attivazione di diverse attività:
    - analisi dei servizi proponibili, degli spazi utilizzabili, della formazione del personale attuabile-
    - revisione dei processi di ogni servizio-
    - realizzazione delle schede informative di consultazione dei processi di ogni prodotto in collaborazione stretta con i settori da cui il prodotto ha origine-
    - definizioni di confronti periodici con gli enti esterni titolari di prodotti erogati per loro conto-
    - inserimento dei contenuti nel nuovo programma-
    - formazione iniziale e permanente sul personale-
    - definizione complessiva dell'organico e pianificazione quotidiana delle presenze agli sportelli, monitoraggio delle criticità, con proposte e/o iniziative di soluzione-
    - formazione comune sul nuovo programma per l'erogazione dei vari prodotti, con acquisizione delle molteplici competenze, parte in aula in sedute plenarie, parte in affiancamento ad operatori già addestrati su specifici prodotti.

    Referente:
    Paola Zanchetta-Cristiana Bovo-Elena Crestan
    Dir.Coordinamento Relazioni con i cittadini-Funzionario responsabile-Serv. Comunicazione esterna
    tel:045 8078302 - 045 8078369 - 045 8490964
    fax:045 8005732
    e-mail:comunicazione@comune.verona.it


  • Sportello polifunzionale_L'esperienza del Comune di Cremona
     SpazioComune è l'"ultimo nato" del Servizio Comunicazione, anche se ha accolto in sé tutte le funzione dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico che, invece, è presente nel Comune di Cremona dal 1994. Iaugurato da diversi anni, con l'obiettivo di offrire ai cittadini un punto informativo di riferimento e favorire e semplificare la relazione e il contatto con l'Ente.
    SpazioComune è un servizio informativo di primo livello: questo significa che non sostituisce gli sportelli specialistici ma che aiuta i cittadini che hanno un quesito o un'esigenza a capire se esiste una risposta al loro bisogno, a quale ufficio comunale o altro ente/associazione devono rivolgersi, quali documenti devono presentare, ecc. In questi primi mesi di attività è emerso chiaramente che, molto spesso, i cittadini hanno un bisogno ma faticano a capire come trovare una risposta e questo li porta a perdere opportunità, tempo e denaro vagando da un ufficio all'altro. Proprio per cercare di semplificare la complessità percepita dal cittadino, SpazioComune ha anche avviato collaborazioni con altri Enti e Associazioni, per offrire ai cittadini momenti di consulenza e approfondimento gratuiti su temi specifici e di interesse diffuso. Attualmente, per esempio, sono attivi il servizio di consulenza dei notai e di Federconsumatori. Recentemente, inoltre, la Saletta Eventi di SpazioComune ha ospitato incontri informativi sulla Social card, il Bonus famiglia, le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, organizzati con l'Agenzia delle Entrate, che hanno visto il "tutto esaurito". La collaborazione con l'Agenzia delle Entrate, la Provincia di Cremona, Spazio Regione, AEM ha anche l'importante obiettivo di costruire una banca dati unificata tra gli enti che contenga il maggior numero possibile di informazioni sui servizi disponibili per il cittadino. Questa banca dati potrà essere consultata online dai cittadini stessi ma anche dagli operatori di sportello.
    SpazioComune, oltre al servizio informativo e alle funzioni proprie dell'URP (Albo Pretorio, diritto di accesso agli atti, reclami, segnalazioni e suggerimenti, modulistica dell'Amministrazione comunale, diritto di partecipazione, ecc.), offre inoltre la possibilità di usare gratuitamente 6 postazioni informatiche per la navigazione veloce in Internet e l'utilizzo di software (videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni, ecc.), di navigare in Internet con il proprio portatile utilizzando la connessione wireless che copre anche le piazza del centro città e di usufruire di una saletta per consultare liberamente giornali e pubblicazioni.

    Referente:
    Filiberti Nicoletta
    E-mail: spaziocomune@comune.cremona.it: nicoletta.filiberti@comune.cremona.it
    Tel. 0372407291
    Fax: 0372407037


  • Sportello polifunzionale_L'esperienza del Comune di Mantova
     Lo Sportello Unico Servizi del Comune di Mantova è nato nel 2003, con l'obiettivo di creare un unico punto di accesso alle informazioni e ai servizi, in risposta ai bisogni dell'utenza, rilevati attraverso un'indagine di customer satisfaction. Il Comune di Mantova, nella riorganizzazione dei settori amministrativi, ha inteso dotarsi, anticipando gli obblighi dei disposti normativi, di una struttura di ampio respiro: lo Sportello
    Unico per le Imprese ed i Cittadini (1999-2008) divenuto poi Sportello Unico Servizi, che ha inteso porsi come interfaccia tra la P.A. ed il cittadino. L'ufficio, strutturato in front-office e back office, si occupa delle seguenti materie: attività produttive e commercio, servizi demografici, edilizia, occupazioni suolo pubblico e di tutto ciò che la normativa affida all'URP.

    Referente:
    Paola Dugoni
    Responsabile Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
    sportellounico@domino.comune.mantova.it


  • Sportello polifunzionale_L'esperienza del Comune di Formigine
     Nel 2006 il Comune di Formigine inaugura lo Sportello del Cittadino, evoluzione dell'URP attivo dal 1996. Lo Sportello del Cittadino, primo luogo d'incontro tra la PA e i cittadini, ha modificato il rapporto fra Comune e persone, raccogliendo in un'unica sede tutti i servizi e fornendo risposte differenziate, dalla semplice richiesta d'informazioni al completamento dell'intera pratica. Il successo dell'iniziativa, nei suoi due anni di attività, è confermata dai dati di accesso e di gradimento, che mostrano un significativo riscontro tra i cittadini.
    Il 23 e il 24 maggio 2008 l'Amministrazione comunale ha organizzato un momento di incontro con la cittadinanza e con gli studenti per dar conto dei risultati ottenuti e per promuovere i nuovi servizi, come il catasto decentrato e l'ufficio casa. Sono stati invitati esperti di settore e, per trattare gli argomenti con ironia, è stato previsto anche uno spettacolo di cabaret grafico con Zap & Ida, noti vignettisti.


    Referente:
    Ori Gloria
    Unità organizzativa Sportello del Cittadino urp@comune.formigine.mo.it Tel 059416333 Fax 059416183


Bibliografia

  • B. Susio  , E. Babagallo, G.P.Cavina, E. Colliva  Semplice, comodo, unico. La rivoluzione dello sportello polifunzionale come innovazione del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino  Edizioni strategiche  2009 


Ultimo aggiornamento: 21/10/11