Esperienze

Partecipazione_L'Esperienza del Comune di Calcinaia

"Il Comune siamo noi" questo il nome del progetto del Comune di Calcinaia, in provincia di Pisa, finanziato dall'Autorità Regionale per la Partecipazione della Toscana (legge regionale 69 del 2007), nato per intraprendere un percorso di partecipazione civica, con l'obiettivo di creare nuovi spazi di discussione e nuovi strumenti operativi che consentano ai cittadini di incidere nella definizione delle politiche del comune.

Il percorso di partecipazione ha previsto 5 fasi.
Fase 1: selezione dei partecipanti. Nel periodo compreso tra Settembre e Dicembre 2012, 64 cittadini residenti nel Comune di Calcinaia sono stati estratti a campione dalle liste anagrafiche.
Fase 2. I cittadini convocati si sono riuniti ed hanno analizzato e valutato le politiche del Comune.
Fase 3. Costituzione dei laboratori.
Fase 4. Elaborazione dei 7 progetti per la messa in opera di opere pubbliche o per l'acquisto di beni per la collettività. Le risorse, sono state individuate nel bilancio di previsione 2013 del Comune.
Fase 5. Nel mese di Febbraio tutta la cittadinanza è stata chiamata a decidere, attraverso una votazione, quale intervento doveva essere realizzato sul territorio comunale.
Diversi i canali di comunicazione utilizzati per monitorare lo svolgersi dei lavori, tra questi: il sito istituzionale, costantemente aggiornato, attraverso cui ogni cittadino del Comune di Calcinaia ha potuto seguire le varie fasi del percorso di partecipazione "Il Comune Siamo Noi" e l'emittente pisana che ha trasmesso un Focus dedicato esclusivamente alla serata finale della presentazione dei progetti del processo partecipativo. Il risultato finale che si intende raggiungere, attraverso un ampio coinvolgimento della popolazione, è la realizzazione di un bilancio partecipato del Comune. 

L'Esperienza del Comune di Calcinaia ci è stata presentata da Nadia Carpita, dirigente del Comune   Opens window for sending emailsegreteria(at)comune.calcinaia.pi.it

Per saperne di piu' sul progetto:

Approfondimento

Ultimo aggiornamento:  17/06/2013

Note legali e Privacy