Il metodo della valutazione civica

La partecipazione dei cittadini e degli stakeholder alle attività delle amministrazioni pubbliche è un elemento strategico della recente riforma della pubblica amministrazione e costituisce un’occasione importante per riqualificare i rapporti tra cittadini e istituzioni. In particolare il tema della co-production, intesa come “una modalità di pianificare, erogare e valutare i servizi con il coinvolgimento diretto dei cittadini, degli utenti e della società civile” è centrale nelle agende di molti paesi sia a livello internazionale che europeo. 

In questo ambito, il Dipartimento della Funzione Pubblica promuove il metodo della valutazione civica, un percorso di analisi civica dei servizi a partire dal "punto di vista del cittadino". In collaborazione con Cittadinanzattiva sono stati implementati un percorso e una metodologia di valutazione civica della "qualità urbana", con cui cittadini, in partnership con le amministrazioni, hanno valutato direttamente la qualità di alcuni servizi,  agendo non soltanto come fonte di dati, ma come soggetti in grado di produrre autonomamente informazioni e giudizi motivati.

Gli strumenti e il percorso della valutazione civica

  • Come impostare la valutazione civica

Il manuale operativo della valutazione civica: documento che, a partire dal progetto della valutazione civica della qualità urbana, illustra e dettaglia il percorso della valutazione civica, fornendo indicazioni operative su come si organizza la valutazione, quali sono gli attori coinvolti, come si imposta il monitoraggio, come si analizzano i dati, fino ad arrivare alla fasi di diffusione e comunicazione

  • Come realizzare la valutazione civica

La matrice degli indicatori: esempio di strutturazione di indicatori di qualità urbana, a partire dagli elementi, fino alle dimensioni, agli indicatori e con la specificazione metodologica di come procedere con il monitoraggio

Le griglie per il monitoraggio: format delle griglie utilizzate dai cittadini monitori nell’ambito del progetto di valutazione civica della qualità urbana per la rilevazione  diretta e indiretta (dati forniti dalle amministrazioni) sul campo

  • Come analizzare i dati

Il sommario per l’assegnazione dei punteggi: format del sommario per l’assegnazione dei punteggi per gli indicatori e le dimensioni, utilizzati dai cittadini monitori nell’ambito del progetto di valutazione civica

Il database per inserimento dei dati assegnati: format del database in cui inserire i dati per gli indicatori di monitoraggio diretto, indiretto e per le dimensioni. Costituisce un riepilogo sintetico delle valutazioni effettuate.

  • Come comunicare i risultati

Indicazioni sintetiche per report di valutazione della sperimentazione: il report di valutazione della sperimentazione locale può essere organizzato in modo flessibile, in base alle esigenze e priorità di ogni team. Il documento offre alcune indicazioni generali per la stesura del report.
 

Iniziative concluse

Supporto e rafforzamento dei processi partecipativi. Si tratta di azioni di accompagnamento ai processi decisionali inclusivi, della sperimentazione di percorsi di progettazione partecipata, dell’attivazione di momenti di sviluppo organizzativo e di rafforzamento delle competenze interne alle amministrazioni nella logica dell’ascolto e della creazione di reti di fiducia sul territorio. Le iniziative progettuali sono state realizzate nelle regioni obiettivo convergenza nell’ambito del Pon Governance 2007-2013.

Ultimo aggiornamento:  01/09/2015