Tecniche per l'ascolto
Come ascoltare gli stakeholder: approcci, tecniche e strumenti
L’approccio agli stakeholder è una fase molto delicata del processo decisionale inclusivo: l’Amministrazione deve cercare di instaurare fin dal principio un rapporto alla pari con i propri interlocutori ascoltandone idee, interessi, bisogni, critiche, posizioni e suggerimenti avendo come obiettivo la condivisione finale delle scelte e delle decisioni e non esclusivamente la valutazione della soddisfazione dei cittadini.
Le tecniche di ascolto avviano pertanto il processo decisionale inclusivo; il loro utilizzo consente all’Amministrazione di approcciare gli stakeholder individuati raccogliendone i contributi sulla tematica che si intende affrontare.
Gli approcci, le tecniche e gli strumenti per ascolto attivo più utilizzati sono: l’Outreach, l’Animazione territoriale, la Ricerca-Azione partecipata, le Camminate di quartiere, i Punti, i Focus Group, il Brainstorming.
Per un approfondimento sulle singole tecniche si veda il manuale di “Cantieri” “A più voci. Amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni e cittadini nei processi decisionali inclusivi “ , pag. 54-77.