Webinar di Mettiamoci la faccia: on line gli atti
Si è svolto il 23 aprile il primo webinar di Mettiamoci la faccia, cui hanno partecipato 300 rappresentanti di pubbliche amministrazioni
Un grande riscontro, in termini di partecipazione, ha avuto il primo webinar realizzato nell’ambito dell’iniziativa Mettiamoci la faccia, lanciata nel 2009 dal Dipartimento della Funzione Pubblica per promuovere le rilevazioni della customer satisfaction nelle publiche amministrazioni.
Con questo seminario on line, dal titolo: "Misurazione, valutazione, miglioramento: l’utilizzo del sistema emoticon all’interno delle pubbliche amministrazioni", si è cercato di provare a fare, a tre anni dall’avvio dell’iniziaitva, alcune riflessioni sui risultati raggiunti.
Durante il webinar hanno raccontato la propria esperienza i rappresentanti di alcune amministrazioni che da diverso tempo stanno consentendo ai propri utenti, e più in generale ai cittadini, di dare un feedback sul servizio ricevuto. I lavori sono stati conclusi da Patrizia Cinti, dell'università degli studi della Sapienza di Roma, che ha tratto alcune considerazioni dai racconti di queste esperienze.
Di seguito sono disponibili le presentazioni utilizzate dai diversi relatori e il video del webinar.
- La misurazione della soddisfazione dei cittadini attraverso le emoticon (Linda Manzone- Dipartimento Funzione Pubblica - Staff Mettiamoci la Faccia)
- Strategie e azioni per il coinvolgimento dei cittadini (Aldo Pasinelli - Comune di Piacenza)
- Le emoticon e le indagini customer satisfaction a supporto della cultura della valutazione (Katia Gallo- Autorità Garante Energia Elettrica e Gas)
- L’integrazione delle emoticon con altri strumenti di customer satisfaction (Susi Ribon - Agenzia delle Entrate)
- L’utilizzo delle emoticon per il miglioramento delle performance (Silvio Romano - Agenzia del Territorio)
- Conclusioni di Patrizia Cinti - università degli studi di Roma La Sapienza