Multicanalita'

Come comunicare e offrire servizi attraverso molteplici canali

L’aumento della complessità delle informazioni da fornire e dei servizi da erogare, l’eterogeneità del pubblico con il quale si confronta la pubblica amministrazione, comportano la necessità di una differenziazione dei canali di contatto con l’utenza. A questa esigenza le pubbliche amministrazioni e le aziende, possono rispondere attraverso la strategia della multicanalità. La multicanalità può esser definita, quindi, come l’uso combinato di molteplici canali per creare relazioni, dialogare con il cittadino/utente e offrire servizi.
La forte spinta alla multicanalità è da attribuire allo sviluppo delle nuove tecnologie che hanno messo a disposizione delle PA e dei cittadini, una pluralità di strumenti di comunicazione.
La multicanalità, però, non va intesa solo come “utilizzo di diversi canali”, ma come vera e propria strategia di relazione con gli utenti, strategia che può realizzarsi con efficacia se preceduta da una valutazione dei pubblici di riferimento, dei servizi e delle informazioni da rendere accessibili, della tipologia di rapporto con l’utente, degli strumenti e canali esistenti. E’ fondamentale, infatti, l’attività di pianificazione della comunicazione multicanale: comunicare seguendo un disegno strategico permette di scegliere e utilizzare gli strumenti nel modo più efficace ed efficiente, di impiegare risorse in vista di obiettivi definiti, di creare continuità nelle relazioni con i cittadini. 

L’ente o azienda che adotta una logica multicanale, propone all’utenza l’opportunità di accedere alle informazioni ed ai servizi attraverso diversi e molteplici strumenti, dal computer o dallo sportello, dal telefono cellulare al portale pubblico. Adottando un approccio multicanale si riesce ad affrontare in modo efficace l’esigenza crescente di comunicare da ogni luogo, in ogni momento e con qualsiasi mezzo e si può soprattutto soddisfare le diverse categorie di destinatari. Attraverso la differenziazione dei canali a disposizione dell’utente, viene rafforzato, inoltre, l’aspetto della personalizzazione del servizio.
La multicanalità si pone come un elemento chiave per il successo dell’erogazione di servizi, per una modalità di gestione efficace e per il monitoraggio delle prestazioni offerte, in un’ottica di Citizen/Customer Relationship Management (CRM), in un’ottica, cioè, che mette al centro dell’azione amministrativa il cittadino e la relazione. La multicanalità è da intendersi in modo bidirezionale: nell’erogazione di servizi e diffusione di informazioni e nella ricezione di messaggi da parte dell’utente. In quest’ottica, la multicanalità è quindi un passo importante per il progressivo sviluppo del rapporto pubblica amministrazione/utente sulla strada della qualità della relazione, ma anche dell’e-government e dell’e-democracy.

La multicanalità fra back e front office

La multicanalità, è basata quindi sulla possibilità di usare e combinare diversi canali e strumenti, ma non si esaurisce in essi: la multicanalità rappresenta un approccio sistemico alla gestione delle attività di comunicazione, assistite dall’implementazione delle nuove tecnologie. (1) La Pa diventa un’amministrazione multicanale (e digitale) che offre servizi integrati, fruibili ovunque, facilmente ed in tempo reale. La multicanilità non si esaurisce neanche nel portale multicanale (anche se oggi questo rappresenta l’applicazione più diffusa) e non è legata solo all’implementazione di servizi on line, ma riguarda l’applicazione di diverse tecnologie sia nel campo del back office che del front office.

Il lavoro di organizzazione ed integrazione dell’offerta multicanale è infatti operato a livello di back office. Non si tratta solamente di implementare i canali comunicativi o di scegliere gli strumenti, ma anche di produrre contenuti che siano adeguati alle caratteristiche specifiche del supporto con cui saranno diffusi. La riproposizione di contenuti e servizi su più canali, inoltre, non può essere indiscriminata, ma va affrontata in modo ragionato e pianificato. Per esempio, non è opportuno proporre uno stesso questionario su modulo cartaceo, su web e su telefono cellulare, ma al contrario è necessario ripensarlo in forme e contenuti nel momento in cui si trasferisce su supporto telematico, per esempio, valutando anche l’opportunità di riproporre un certo contenuto/servizio attraverso un determinato canale.

Un front office multicanale necessita di banche dati di tipo "multi-accesso", piattaforme tecnologiche in grado di archiviare, organizzare e coordinare i dati e le informazioni prodotte dall’ente, e di rendere tali contenuti multi-accessibili.
Il front office multicanale deve permettere alle amministrazioni di erogare eguali servizi su più canali di accesso, sia fisici che virtuali, per non escludere i cittadini non connessi alla rete Internet, deve quindi garantire lo sviluppo di servizi informativi accessibili da parte del cittadino a prescindere dalla tecnologia a sua disposizione e in questo senso, la multicanalità, può risolvere il problema del digital divide.
La combinazione fra i vari canali è a geometria variabile. È importante considerare che l’utente preferisce relazionarsi con persone, preferisce modalità recepite come fruibili, quindi facili, semplici, che diano una sensazione di gradevolezza. E’ necessario quindi rivalutare il rapporto diretto, la relazione face to face, che in conseguenza degli importanti progressi nello sviluppo tecnologico e della ricerca dell’innovazione anche all’interno delle PA, rischia di esser perduta a favore di una “visione internet centrica”. (2) 
Se il canale quindi non prevede il supporto di un operatore, può essere dotato per esempio di “accessori” d’aiuto, che permettano all’utente di risolvere dubbi o chiedere spiegazioni. Tali “uscite di sicurezza” possono andare dal semplice numero di telefono o strumenti di autocontrollo e validazione a tipologie più raffinate, come la chat. Sono quindi da preferire i canali che mettono a disposizione dell’utente tutti i passaggi che conducono alla conclusione positiva della ricerca delle informazioni o della fruizione di un servizio.

Gli strumenti della multicanalità
La scelta degli strumenti, nell’ambito della pianificazione della comunicazione, fa parte della fase operativa della progettazione e avviene a valle dell’intera fase strategica, ovvero quando sono stati definiti gli obiettivi di comunicazione, è stata realizzata l’analisi dei contesti e sono stati individuati i pubblici di riferimento. La scelta degli strumenti è successiva, quindi, alla definizione dei target di comunicazione, dei contenuti che si intendono veicolare e delle modalità di relazione valutate più efficaci rispetto ai target e ai contenuti.
Nella scelta degli strumenti e del loro utilizzo per relazionarsi e comunicare con l’utenza, è fondamentale inoltre valutare le caratteristiche degli strumenti stessi, le qualità e criticità, i punti di forza e debolezza. E’opportuno considerare la diffusione dei diversi supporti comunicativi, in relazione al target di riferimento. La scelta del medium, infatti, è anche il risultato di considerazioni che riguardano le caratteristiche stesse del mezzo, “la scelta del medium è essa stessa messaggio comunicativo”.(3)

I criteri che possono esser seguiti nella scelta di un canale e di uno strumento possono essere per esempio: accessibilità, attrattività, flessibilità e adattabilità al messaggio/servizio, rapporto costi/benefici, innovatività, modalità di fruizione, diffusione dello strumento e copertura spazio-temporale. Gli strumenti a disposizione delle PA, possono essere distinti in tradizionali e digitali, in fisici e virtuali. Un discrimine fra i vari tipi di canali sta nel contatto o meno con un operatore, sia diretto sia indiretto.

Un’ulteriore distinzione degli strumenti può essere la seguente:
- strumenti informativi: che permettono di diffondere informazioni e comunicazioni al cittadino e che svolgono quindi una funzione informativa, di diffusione della conoscenza
- strumenti relazionali: che permettono la creazione di una relazione e una comunicazione bi-direzionale tra ente e cittadino, che rendono possibile il dialogo, l’ascolto dell’utente, la partecipazione.
- strumenti transattivi: che permettono uno scambio tra utente e PA, rendono possibile l’erogazione del servizio, ottimizzando i tempi i costi e le risorse.

E’ possibile anche riflettere sulla dimensione della scelta dello strumento attraverso alcune dicotomie: medium vecchio/medium nuovo, flessibilità/rigidità, comunicazione testuale/ comunicazione esperienziale, tecnica/contenuto, utile/inutile, dentro/fuori.
Data la complessità di organizzazione del processo di integrazione dei vari canali e di adattamento dei contenuti, le PA stanno affrontando l’implementazione in modo graduale a partire, ad esempio, da combinazioni a doppio canale, nell’ambito della terna "portale, call center e sportello unico". L’indicazione del numero verde sul sito Internet dell’ente può esser considerato come un primissimo passo di una multicanalità embrionale.
Il nostro paese vede ancora il personal computer registrare una diffusione inferiore a quella di altri strumenti, sopratutto TV e telefono/telefono cellulare, anche se le famiglie con accesso ad internet negli ultimi anni sono aumentate. (4) Dall’ultima indagine multiscopo effettuata da Istat nel 2007 sulla disponibilità delle ICT nelle famiglie sono emersi i seguenti dati: i beni tecnologici più diffusi sono la televisione, presente nel 95,9% delle famiglie e il cellulare (85,5%), significantemente più bassa la percentuale di famiglie con il personal computer (47,8%) e l’accesso ad Internet (38,8%). Tra i beni tecnologici presenti nelle famiglie, secondo Istat, hanno un certo rilievo anche l’antenna parabolica (28,6%) e il decoder digitale terrestre (19,3%). Per questo motivo, pur continuando a implementare la comunicazione on line, potrebbe essere utile per le amministrazioni progettare servizi innovativi anche utilizzando i telefoni cellulari e la televisione (che rappresentano i mezzi di comunicazione/informazione più diffusi).

Gli strumenti e i canali di comunicazione più consolidati all’interno della PA sono: (5)
URP e sportelli
Telefono e fax
Call e contact center, numeri verdi
• Stampa
• Depliant, brochure
• Manifesti, locandine, pannelli e volantini, cartellonistica
• Iniziative ed eventi pubblici: seminari, conferenze, convegni, presentazioni, presenza a fiere, ecc.
• Schermi su mezzi pubblici e luoghi ad alta frequentazione
 

Gli strumenti e i canali più innovativi:
Siti e portali
Reti civiche
• Chioschi/totem
Posta elettronica e PEC
Mailing list
Newsletter elettronica
Blog
Social network
Instant messaging
• Newsgroup e forum
Televisione digitale terrestre:T-Government
Teletext
Web tv e web radio
• Streaming audio-video e podcasting
• Sms e Mms
• Telefoni cellulari con Wap (6) e Umts (7) M-Government

VOIP (8)
 

Si è detto in lista

 

Esperienze

  • Multicanalita'_Lesperienza della scuola Duse di Bari New
     La scuola media Duse di Bari ha ampliato i suoi canali di comunicazione e sfruttato le nuove tecnologie per avvicinare gli studenti e i loro genitori alla scuola attraverso la creazione di una app. Infatti, basta un semplice click, su di una applicazione web (app) per dispositivi mobili, per essere collegato con la scuola in tempo reale e per usufruire di una serie di servizi sul proprio cellulare: orario scolastico, orario di ricevimento dei genitori, comunicazioni urgenti, conoscere voti e assenze, note disciplinari e compiti assegnati, contatto con il dirigente e calendario scolastico, eventi e progetti extracurriculari. Il progetto attivato dalla scuola, unisce al classico modo di informare, nuove strategie di contatto e di divulgazione, per creare uno spazio di interessi al fine di costruire una realtà comune tra scuola e territorio, un ambito concreto dell'esercizio della cittadinanza, come luogo in cui si comunicano i fondamenti dell'attività scolastica. Da segnalare che la scuola Duse ha adottato il modello CAF per il Miglioramento della Performance a cura del Dipartimento della Funzione Pubblica

    Referente:
    Gerardo Marchitelli
    dirigente
    Tel:0805341170
    Fax: 0805341170
    Email: vicon@live.it


  • Multicanalita'_L'esperienza della Provincia di Firenze New
     La Provincia di Firenze ha definito un modello di comunicazione integrata multicanale, con l'obiettivo di organizzare con strumenti informatici e telematici aperti e condivisibili un flusso univoco di informazioni dalla Sala operativa della Protezione civile ai vari destinatari, in modo di indirizzare, senza duplicazioni di attività, il flusso su una pluralità di canali (web, incluse le specificità per tablet e social network, fonia, incluse le specificità per i-phone e smartphone) e rendere agevolmente disponibili le informazioni per la diffusione da parte dei Comuni e dei media sui loro canali.
    Facendo riferimento al protocollo operativo della Sala operativa di Protezione civile, il tecnico informatico dell'Urp ha realizzato un cms ad hoc per la gestione delle emergenze e degli avvisi. Sono stati poi programmati script ed è stato creato un sistema per la generazione automatica di rss per inserire automaticamente le informazioni della protezione civile in vari siti connessi e riorganizzare gli invii istituzionali per territorio e categoria.
    Questo il flusso della comunicazione multicanale in emergenza:l'operatore della Sala Operativa inserisce gli avvisi codificati in campi nel cms appositamente realizzato, - attraverso script inseriti nei siti gli avvisi compaiono automaticamente nelle home page dei siti di Provincia, Circondario, Comuni e nel quotidiano telematico della Provincia, - il cms consente poi la gestione degli invii dei dati informativi a istituzioni, operatori e media, utilizzando il canale Rss, - sempre in modalità automatica attraverso Rss vengono alimentate bacheche ad hoc su facebook e twitter.


    Referente:
    Claudia Nielsen
    Funzionario progettista web
    Tel:0552760059
    Fax:0552761276
    email:c.nielsen@provincia.fi.it


  • Multicanalità_L'esperienza del Comune di Vernio New
     Il Comune di Vernio ha deciso di utilizzare l'innovativo servizio "Gateway SMS" che permette ai cittadini di ricevere gratuitamente SMS sul telefono cellulare da parte della pubblica amministrazione. Dato che l'SMS è uno strumento di comunicazione semplice ed immediato, è particolarmente adatto per l'invio di informazioni utili da ricevere in tempo reale quali emergenze che riguardano la viabilità, il traffico e notevoli problematiche ambientali quali frane e allerta neve. Il servizio è stato poi allargato anche all'invio di messaggi che avvisano la cittadinanza riguardo ad eventi e manifestazioni culturali di particolare rilievo per il territorio. L'obiettivo dell'ente è quello di essere più vicino al cittadino sfruttando nel modo migliore i canali della comunicazione basati sulle nuove tecnologie. Per iscriversi è necessario collegarsi alla pagina dedicata dal sito internet del comune e compilare online il modulo di iscrizione:
    http://www.comune.vernio.po.it/join_form


    Referente:
    Lisa Panella
    Ufficio Segreteria e Comunicazione
    Tel.0574-931027
    Fax 0574-931052
    E mail comune@comune.vernio.po.it


  • Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Monza New
     Il Comune di Monza ha elaborato una strategia di comunicazione digitale e multicanale integrata con gli altri sistemi gia' in uso che permette di divulgare le medesime informazioni presenti sul sito e sui social network, anche su appositi monitor e touch screeen installati (anche da privati) in varie zone della citta'. Il Digital Signage e' una forma di comunicazione al pubblico basata su segnaletica digitale, avvisi digitali, videoposter o cartellonistica digitale. Gli schermi, gestiti con una piattaforma di Digital Signage, sono suddivisi in diversi canali che accolgono video di breve durata, immagini, contenuti testuali e pubblicitari, flussi dati collegati a siti web, ecc... L'aggiornamento avviene in tempo reale a cura della redazione multimediale del Comune, che puo' decidere anche su quali punti video pubblicare un determinato contenuto.
    Il vantaggio di questo sistema e' quello di poter raggiungere pubblici diversi direttamente nei luoghi in cui si trovano (farmacie comunali, sedi di uffici, teatri cittadini, piazze, ecc...), divulgando informazioni su eventi, viabilita' e news sui servizi. Attualmente i monitor collegati sono 23 + 2 touch screen, a cui se ne aggiungeranno altri 7 monitor posizionati in esterno.

    Referente:
    Alessia Tronchi
    Responsabile Sistemi di comunicazione
    Tel:039.2374318
    Fax:0392374394
    Email:atronchi@comune.monza.it


  • Multicanalita'_L'esperienza della Provincia di Rimini New
     Per la provincia di Rimini il 2012 parte con una importante novità sul Portale di Servizio al Cittadino -Linea Amica URPONLINE: si tratta della possibilità per gli utenti di registrarsi e ricevere direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica e sul telefonino via sms le NEWS della Provincia caricate sul Portale quotidianamente.
    Le notizie saranno anche quelle provenienti dai partner del Coordinamento URP (Comuni, Hera, Tram, AUSL e altri), che potranno così informare i cittadini della provincia di Rimini su iniziative e news.
    Per iscriversi è sufficiente andare sul Portale all'indirizzo: http:// www.urponline.provincia.rimini.it, entrare nel box "LINEA AMICA - Cosa succede in Provincia di Rimini?" e cliccare su "REGISTRATI" per inserire i propri dati.
    Sempre per quest'anno è previsto anche l'avvio di una rilevazione di interessi ed esigenze di comunicazione dei cittadini attraverso un sondaggio mirato, a cui potrà partecipare chi è iscritto al Portale e che consentirà successivamente di ricevere a cadenza settimanale newsletter mirate e personalizzate sui propri interessi.

    Referente:
    Manuela Priolo
    Responsabile
    e-mail: m.priolo@provincia.rimini.it
    tel:0541/716832-896
    fax:0541/716825


  • Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Varese
     Il Comune di Varese ha rinnovato il periodico istituzionale: oltre all'edizione cartacea, ora è possibile leggere il giornale comunale anche su internet e nei prossimi mesi sara' disponibile anche con le versioni per smartphone ed Ipad. Il periodico di comunicazione ufficiale del Comune, a cura della struttura di Comunicazione interna dell'Ente, viene distribuito ogni mese nella versione cartacea, ma è inoltre disponibile nella versione multicanale con il sito vareseoggi.it, un portale di servizio che oltre a contenere le informazioni su attivita' e servizi offerti dall'Amministrazione, novita' legislative, iniziative culturali, mette a disposizione dei cittadini notizie di servizio tipo la mappa dei parcheggi, notizie sui trasporti ecc. Altro canale attivato e che ha rsiscosso notevole successo è la pagina su facebook all'indirizzo www.facebook.com/Vareseoggi. L'obiettivo principale dell'Amministrazione è quello di informare i cittadini cercando di coinvolgere anche le fasce piu' giovani attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie che permettono un accesso facilitato, veloce ed a basso costo. Il giornale a costo zero per l'amministrazione comunale si serve di una societa' privata che si occupa della gestione del servizio (raccolta pubblicitaria, stampa, distribuzione e servizi accessori).

    Referente:
    Ufficio Comunicazione
    tel: 0332/255.275
    fax: 0332/255.304
    e-mail: comunicazione@comune.varese.it


  • Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Rescaldina (MI)
     Il comune di Rescaldina, attraverso l'URP, ha attivato un nuovo servizio di informazione multicanale che si chiama INFO RESCALDINA con il quale invia, in tempo reale, le informazioni su diversi argomenti a scelta dell'utente: dalle manifestazioni culturali, alle tasse, le multe, le ordinanze ecc, direttamente sul cellulare, tramite SMS oppure tramite email oltre che nella sezione web dedicata. Questo servizio innovativo e totalmente gratuito, si aggiunge agli altri canali di comunicazione piu' tradizionali di diffusione delle informazione, quali il periodico bimestrale dal titolo: "Partecipare", i manifesti e i volantini che il Comune utilizza da tempo per essere sempre in contatto con i propri cittadini.

    Referente:
    Santambrogio Patrizia
    Responsabile URP
    Tel: 0331.467820
    Fax: 0331.464755
    Email: urp@comune.rescaldina.mi.it


  • Multicanalita'_L'esperienza del Comune di Frosinone
     Il Comune di Frosinone ha avviato un percorso di sperimentazione di modalità innovative di informazione, comunicazione, interazione con i cittadini usando i paradigmi del web 2.0. E' per questo che ha attivato molteplici canali di comunicazione, con l'obiettivo di ottenere la massima partecipazione alla vita pubblica ed in particolare di permettere ai cittadini di esprimere la propria opinione sulle iniziative e sugli indirizzi dell'Amministrazione. In particolare il progetto "Frosinone 2.0-L'Inform@zione in citta'", ha sviluppato tutti quegli strumenti, in chiave multicanale, che permettono di coinvolgere una "platea" il più possibile ampia sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo (fasce di età, grado di istruzione).I canali principali sono: l'URP telematico "Il Comune in Linea" che consente un accesso multicanale: e-mail, fax, telefono, skype, sms, posta tradizionale ed accesso diretto presso gli uffici, per ogni tipo di segnalazione e quesiti di pubblico interesse e si appoggia sulla collaudata funzionalità dell'URP. La "Frosinone Web-TV": è il canale di comunicazione che raccoglie video prodotti sia dall'Ente stesso, Consigli Comunali e/o manifestazioni e cerimonie ufficiali, che dal cittadino. "Facebook" è invece, lo strumento che sta via via assumendo una notevole importanza perche' permette un dialogo, senza filtri, tra l'Ente e la Cittadinanza. Infine, l'insieme degli strumenti di comunicazione viene integrato e completato all'interno del portale internet comunale, con blog e forum tematici, sondaggi, customer satisfation, newsletter mensile, servizio sms news e servizi on line. Il progetto Frosinone 2.0 è stato tra i finalisti del Premio e-gov 2010


    Referente:
    Massimo Parlanti
    email: ass.parlanti@comune.frosinone.it


  • Multicanalità_L'esperienza della Provincia di Firenze
     MET è il quotidiano on line promosso dalla Provincia di Firenze che diffonde comunicati stampa, notizie, informazioni e avvisi che riguardano il territorio provinciale e le diverse amministrazioni pubbliche.
    Nato nel 2002, con caratteristiche di agenzia giornalistica on line e rivolto inizialmente alle redazioni giornalistiche, MET ha introdotto nel corso del 2009 e all'inzio del 2010, insieme ad una nuova grafica, molti strumenti che lo rendono funzionale per una pluralità di destinatari.
    Oltre al portale, attraverso il quale la Provincia di Firenze rende disponibile la ricchezza dell'informazione istituzionale del territorio fiorentino, le notizie sono diffuse attraverso altri strumenti: newsletter, social network, telefonini.
    Telefonino: MET ha predisposto un servizio per la visualizzazione ottimizzata delle notizie sugli i-phone e sui cellulari abilitati alla navigazione in Internet. Il servizio è gratuito e semplice da utilizzare: collegandosi con il telefonino all'indirizzo predisposto è possibile visualizzare i contenuti del quotidiano in una versione del giornale on line più leggera di quella che normalmente si consulta sul pc o sul portatile, adattata alla minore potenza e al piccolo display dei cellulari e studiata per rendere semplice e immediata la consultazione delle news.
    Social network: MET ha una pagina su Facebook, attraverso il quale diffonde notizie a aggiornamenti tra gli utenti e gli iscritti, e un profilo su Twitter.
    Newsletter: è prevista la possibilità, attraverso l'iscrizione alla newsletter, di ricevere quotidianamente nella propria casella di posta le ultime notizie di MET
    Portale: nel portale le notizie sono indicizzate e selezionabili per singolo redattore - sono circa 70 gli enti presenti con i loro comunicati - per singole aree territoriali o per canali tematici. La redazione è diffusa. Gli uffici stampa e gli URP degli enti pubblicano direttamente le loro notizie o le trasmettono alla redazione centrale, presso la Provincia di Firenze, che cura l'impaginazione e la gestione. Sono previsti i Feed RSS per gli aggiornamenti e "gadget" che permettono agli enti, alle redazioni ed ai lettori di inserire le notizie di MET sulla propria toolbar di Google, di creare un box con le news di un territorio all'interno del proprio sito, di visualizzare su una mappa interattiva i comunicati relativi ad ogni singola località. Il sito garantisce la massima accessibilità ed una costante attenzione alla usabilità. Gli accessi sono soggetti a monitoraggio e la sezione top news permette a tutti gli utenti di verificare il gradimento per informazioni: con qualche sorpresa e la conferma di una grande richiesta per una informazione istituzionale utile e usabile

    Referente:
    Apollonio Gianfrancesco
    Unità organizzativa: URP
    Tel. 0552760346
    Fax 0552761276
    e-mail met@provincia.fi.it


  • Multicanalità_L'esperienza del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
     Il Ministero per la PA e l'innovazione ha promosso un nuovo servizio di comunicazione integrata destinato a cittadini, professionisti e imprese, che offre la possibilità di far convergere in un'unica piattaforma differenti strumenti di comunicazione (telefonia cellulare, applicazioni Internet e posta elettronica) attraverso il portale "Vivifacile". Il protale è la porta d'ingresso verso aree tematiche differenti: la scuola, la salute, la previdenza, la mobilità, il fisco. Il cittadino potrà registrarsi sia dalla propria postazione online sia attraverso il telefono utilizzando Linea Amica, sia presso gli uffici preposti (ad esempio le segreterie scolastiche). All'interno del portale, il cittadino potrà personalizzare la schermata in homepage, selezionando i servizi a cui accede con maggior frequenza. Le informazioni richieste potranno essere ricevute nella maniera ritenuta più comoda dall'utente: posta elettronica, telefono cellulare o fisso. Per il momento sono stati attivati i servizi scuola-famiglia (prenotazione colloqui, pagellino elettronico, assenze e ritardi).

Cosa dice la norma

Bibliografia



Ultimo aggiornamento: 16/04/13