Centro risorse nazionale CAF
"Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e una pubblica amministrazione efficiente" è uno degli obiettivi (Obiettivo Tematico 11) della politica di coesione finanziata con i fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) nel ciclo di programmazione 2014-2020. Per la realizzazione di tale obiettivo è necessario intervenire sulla qualità delle risorse umane e dell’organizzazione, il livello di digitalizzazione, la gestione delle relazioni con gli stakeholder e lo sviluppo dei sistemi di misurazione della performance organizzativa.
Il CRCAF, gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con FormezPA, promuove a livello nazionale la conoscenza e supporta l’utilizzo del modello europeo CAF per l’autovalutazione delle amministrazioni pubbliche interessate al miglioramento continuo dei propri risultati di performance. L’attività ultra decennale realizzata dal Centro, attraverso percorsi di affiancamento e supporto in diversi ambiti settoriali ha consentito di produrre e sperimentare know how e strumentazione ad hoc, realizzando iniziative basate sulla valorizzazione delle esperienze e su logiche di confronto, scambio e valutazione tra pari.
I tre box che seguono rappresentano un percorso informativo attraverso il quale poter assumere una decisione consapevole e fare domanda per accedere alla piattaforma F@CILE CAF. La piattaforma è stata pensata per la realizzazione in autonomia del processo di autovalutazione da parte delle amministrazioni pubbliche, avvalendosi di servizi di supporto erogati a distanza.